Sommario L’articolo analizza gli studi e le ricerche sullo scaffolding. Partendo dal primo articolo (Wood, Bruner, Ross, 1976) in cui il termine scaffolding è stato utilizzato metaforicamente per indicare le strategie di intervento con le quali «un adulto o “esperto” aiuta qualcuno che è meno adulto o meno esperto [...] a risolvere un problema, effettuare un compito o raggiungere un obiettivo che è oltre le sue possibilità senza assistenza», si esaminano i modelli di interazione tra chi insegna e chi apprende per poi giungere ad affrontare il discorso su come i sistemi tecnologici possono supportare l’apprendimento. Tale analisi ha l’obiettivo di sostenere la definizione di una proposta che riguardi i processi di scaffolding in un approccio formativo complesso ed articolato come il blended learning, per supportare non solo l’acquisizione di conoscenze e competenze ma soprattutto per favorire la comprensione e la maturazione dei processi sottostanti. Abstract This paper reviews the studies and research on scaffolding. Starting from the first article (Wood, Bruner, Ross, 1976) in which the word scaffolding has been used metaphorically to indicate the strategies with which «an adult or “expert” helps somebody who is less adult or less expert [...] to solve a problem, carry out a task or achieve a goal which would be beyond his unassisted efforts», then the paper examines the patterns of interaction between teacher and learners in classroom, to finally arrive to broach the subject of how technology can support learning. This analysis aims to promote the development of a proposal relating to the processes of scaffolding for a complex and structured approach as the blended learning, to support not only the acquisition of knowledge and skills but also to promote understanding and maturation of the underlying processes to it.

Metodologie di scàffolding per il blended learning

FAIELLA, Filomena
2005

Abstract

Sommario L’articolo analizza gli studi e le ricerche sullo scaffolding. Partendo dal primo articolo (Wood, Bruner, Ross, 1976) in cui il termine scaffolding è stato utilizzato metaforicamente per indicare le strategie di intervento con le quali «un adulto o “esperto” aiuta qualcuno che è meno adulto o meno esperto [...] a risolvere un problema, effettuare un compito o raggiungere un obiettivo che è oltre le sue possibilità senza assistenza», si esaminano i modelli di interazione tra chi insegna e chi apprende per poi giungere ad affrontare il discorso su come i sistemi tecnologici possono supportare l’apprendimento. Tale analisi ha l’obiettivo di sostenere la definizione di una proposta che riguardi i processi di scaffolding in un approccio formativo complesso ed articolato come il blended learning, per supportare non solo l’acquisizione di conoscenze e competenze ma soprattutto per favorire la comprensione e la maturazione dei processi sottostanti. Abstract This paper reviews the studies and research on scaffolding. Starting from the first article (Wood, Bruner, Ross, 1976) in which the word scaffolding has been used metaphorically to indicate the strategies with which «an adult or “expert” helps somebody who is less adult or less expert [...] to solve a problem, carry out a task or achieve a goal which would be beyond his unassisted efforts», then the paper examines the patterns of interaction between teacher and learners in classroom, to finally arrive to broach the subject of how technology can support learning. This analysis aims to promote the development of a proposal relating to the processes of scaffolding for a complex and structured approach as the blended learning, to support not only the acquisition of knowledge and skills but also to promote understanding and maturation of the underlying processes to it.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/1002025
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact