Il volume intende offrire a coloro che apprendono il tedesco come lingua straniera l’opportunità di incontrare i fenomeni della realtà della Germania, dell’Austria e della Svizzera sotto forma di un viaggio virtuale, esempio concreto di “erlebte Landeskunde”. Tramite l’uso del computer e internet ai discenti si aprono approcci motivanti alla realtà, alla cultura e alla lingua autentica dei paesi di lingua tedesca, superando confini e distanze con un click. Attraverso la combinazione di insegnamento della lingua e informazione culturale sulla base di esempi concreti reperibili nel web che investono diversi ambiti della vita dei paesi di lingua tedesca, gli utenti ricevono una rappresentazione multi-prospettica e sfaccettata dei diversi Paesi di lingua tedesca e acquisiscono la consapevolezza della pluricentricità del tedesco, principio su cui si fonda questo volume.
D-A-CH Eine virtuelle Entdeckungsreise durch die deutschsprachigen Länder
WILKE, Beatrice
2004-01-01
Abstract
Il volume intende offrire a coloro che apprendono il tedesco come lingua straniera l’opportunità di incontrare i fenomeni della realtà della Germania, dell’Austria e della Svizzera sotto forma di un viaggio virtuale, esempio concreto di “erlebte Landeskunde”. Tramite l’uso del computer e internet ai discenti si aprono approcci motivanti alla realtà, alla cultura e alla lingua autentica dei paesi di lingua tedesca, superando confini e distanze con un click. Attraverso la combinazione di insegnamento della lingua e informazione culturale sulla base di esempi concreti reperibili nel web che investono diversi ambiti della vita dei paesi di lingua tedesca, gli utenti ricevono una rappresentazione multi-prospettica e sfaccettata dei diversi Paesi di lingua tedesca e acquisiscono la consapevolezza della pluricentricità del tedesco, principio su cui si fonda questo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.