Il volume intende offrire a coloro che apprendono il tedesco come lingua straniera l’opportunità di incontrare i fenomeni della realtà della Germania, dell’Austria e della Svizzera sotto forma di un viaggio virtuale, esempio concreto di “erlebte Landeskunde”. Tramite l’uso del computer e internet ai discenti si aprono approcci motivanti alla realtà, alla cultura e alla lingua autentica dei paesi di lingua tedesca, superando confini e distanze con un click. Attraverso la combinazione di insegnamento della lingua e informazione culturale sulla base di esempi concreti reperibili nel web che investono diversi ambiti della vita dei paesi di lingua tedesca, gli utenti ricevono una rappresentazione multi-prospettica e sfaccettata dei diversi Paesi di lingua tedesca e acquisiscono la consapevolezza della pluricentricità del tedesco, principio su cui si fonda questo volume.

D-A-CH Eine virtuelle Entdeckungsreise durch die deutschsprachigen Länder

WILKE, Beatrice
2004-01-01

Abstract

Il volume intende offrire a coloro che apprendono il tedesco come lingua straniera l’opportunità di incontrare i fenomeni della realtà della Germania, dell’Austria e della Svizzera sotto forma di un viaggio virtuale, esempio concreto di “erlebte Landeskunde”. Tramite l’uso del computer e internet ai discenti si aprono approcci motivanti alla realtà, alla cultura e alla lingua autentica dei paesi di lingua tedesca, superando confini e distanze con un click. Attraverso la combinazione di insegnamento della lingua e informazione culturale sulla base di esempi concreti reperibili nel web che investono diversi ambiti della vita dei paesi di lingua tedesca, gli utenti ricevono una rappresentazione multi-prospettica e sfaccettata dei diversi Paesi di lingua tedesca e acquisiscono la consapevolezza della pluricentricità del tedesco, principio su cui si fonda questo volume.
2004
8879998447
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1058880
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact