La creazione di una nuova impresa è un evento importante per l’economia in generale, che attraverso questo continuo processo di genesi imprenditoriale è capace di crescere e di rinnovarsi, ma lo è soprattutto, ov-viamente, per gli uomini e le donne che hanno creduto in un progetto eco-nomico e che molto spesso a questo hanno legato anche un progetto di vita. L’entusiasmo, la carica vitale che esprimono questi neo-imprenditori è contagioso anche per chi si affaccia su questa scena per descriverne le op-portunità, ma anche i problemi ed i rischi. Si diventa in un certo senso par-tecipi dell’evento ed è inevitabile entrare in “simpatia” con i personaggi. Questa condizione di naturale curiosità è rafforzata dalla convinzione che questa fase della storia dell’impresa meriti un’attenzione ancora maggiore, rispetto a quella che già ha nell’ambito degli studi di economia aziendale. La curiosità si è tradotta in questo Libro, organizzato in tre parti per sette capitoli complessivi. Nella prima parte vengono sviluppate alcune concettualizzazioni elabora-te nel campo dell’economia aziendale, ed in campi a lei vicini, con riferi-mento all’imprenditore, alla nuova impresa ed all’imprenditorialità. Nella seconda parte, si descrive il processo di formazione della nuova impresa, ricostruendone, seppur artificiosamente, le fasi più significative. Viene pertanto affrontato il tema della scoperta dell’opportunità imprendito-riale, della definizione della formula imprenditoriale, e vengono illustrate alcune delle linee guida più frequentemente applicate nella stesura, eventua-le, del business plan. La terza parte entra, invece, nel merito dei problemi dello sviluppo della nuova impresa, che vengono qualificati essenzialmente come un processo di ricerca e di aggregazione di risorse, sia finanziarie che knowledge-based.

Creazione e sviluppo dell’impresa innovativa

PARENTE, Roberto
2004-01-01

Abstract

La creazione di una nuova impresa è un evento importante per l’economia in generale, che attraverso questo continuo processo di genesi imprenditoriale è capace di crescere e di rinnovarsi, ma lo è soprattutto, ov-viamente, per gli uomini e le donne che hanno creduto in un progetto eco-nomico e che molto spesso a questo hanno legato anche un progetto di vita. L’entusiasmo, la carica vitale che esprimono questi neo-imprenditori è contagioso anche per chi si affaccia su questa scena per descriverne le op-portunità, ma anche i problemi ed i rischi. Si diventa in un certo senso par-tecipi dell’evento ed è inevitabile entrare in “simpatia” con i personaggi. Questa condizione di naturale curiosità è rafforzata dalla convinzione che questa fase della storia dell’impresa meriti un’attenzione ancora maggiore, rispetto a quella che già ha nell’ambito degli studi di economia aziendale. La curiosità si è tradotta in questo Libro, organizzato in tre parti per sette capitoli complessivi. Nella prima parte vengono sviluppate alcune concettualizzazioni elabora-te nel campo dell’economia aziendale, ed in campi a lei vicini, con riferi-mento all’imprenditore, alla nuova impresa ed all’imprenditorialità. Nella seconda parte, si descrive il processo di formazione della nuova impresa, ricostruendone, seppur artificiosamente, le fasi più significative. Viene pertanto affrontato il tema della scoperta dell’opportunità imprendito-riale, della definizione della formula imprenditoriale, e vengono illustrate alcune delle linee guida più frequentemente applicate nella stesura, eventua-le, del business plan. La terza parte entra, invece, nel merito dei problemi dello sviluppo della nuova impresa, che vengono qualificati essenzialmente come un processo di ricerca e di aggregazione di risorse, sia finanziarie che knowledge-based.
2004
8834846575
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1063528
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact