Il ventaglio delle professionalità (non necessariamente professioni) da impiegare nella progettazione e nello sviluppo di una soluzione web di valore è notevolmente articolato (web marketing, information architecture, content management, web design, web writing, etc.). Da un punto di vista empirico, pertanto, il risultato finale della specifica attività di web writing, in quanto innovativa tecnica applicativa dell’impresa web-oriented, dovrà essere una necessaria sintesi, nel senso comprensivo e non riduttivo, delle informazioni ricavate (anche) da tali riflessioni. A questa nuova competenza, pertanto, bisognerà guardare con sempre maggiore profondità, nella certezza che il portato delle applicazioni a essa collegate non si limita all’estetica della visualizzazione, ma si estende, anche e soprattutto, a dimensioni fisiologicamente più ampie (progettazione, promozione, aggregazione, etc.), conferendo al binomio tra tecnologia e linguistica, necessariamente aperto e dinamico, il giusto ruolo di generatore non di una semplice pagina elettronica, ma di un vero e proprio processo di comunicazione aziendale.

Modelli Teorici e Soluzioni Empiriche per l’Esercizio del Web Writing

FESTA, GIUSEPPE;
2005

Abstract

Il ventaglio delle professionalità (non necessariamente professioni) da impiegare nella progettazione e nello sviluppo di una soluzione web di valore è notevolmente articolato (web marketing, information architecture, content management, web design, web writing, etc.). Da un punto di vista empirico, pertanto, il risultato finale della specifica attività di web writing, in quanto innovativa tecnica applicativa dell’impresa web-oriented, dovrà essere una necessaria sintesi, nel senso comprensivo e non riduttivo, delle informazioni ricavate (anche) da tali riflessioni. A questa nuova competenza, pertanto, bisognerà guardare con sempre maggiore profondità, nella certezza che il portato delle applicazioni a essa collegate non si limita all’estetica della visualizzazione, ma si estende, anche e soprattutto, a dimensioni fisiologicamente più ampie (progettazione, promozione, aggregazione, etc.), conferendo al binomio tra tecnologia e linguistica, necessariamente aperto e dinamico, il giusto ruolo di generatore non di una semplice pagina elettronica, ma di un vero e proprio processo di comunicazione aziendale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/1064048
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact