L’attività di Ricerca e Sviluppo consiste in uno degli intangible assetts più difficili da valutare. Attualmente, tale funzione è molto più considerata rispetto al passato tant’è che, oramai da qualche decennio, l’analisi strategica conferisce maggior rilievo all’acquisizione ed al processo delle risorse intangibili, come risultato di un’evoluzione che riguarda senza dubbio una progressiva dematerializzazione dei beni: possedere conoscenza ed avere un adeguato stock di know-how è sicuramente una delle fonti più importanti per il conseguimento del vantaggio competitivo. Partendo da tale considerazione il lavoro indaga le possibili modalità di acquisizione di tali risorse, con particolare riferimento all’instaurarsi di accordi esterni e soprattutto considerando la Ricerca e Sviluppo come un autonomo prodotti di scambio tra un’impresa fruitrice ed un’impresa fornitrice costituendo, quindi, sia una risorsa da vendere sia una da acquistare che sempre più a pieno titolo rientra tra gli elementi di valutazione dei paini strategici finalizzati all’ottenimento di un incremento della competitività sui mercati locali ed internazionali. Il tema di fondo quindi consiste nella scelta più appropriata delle modalità di gestione e/o acquisizione di tale risorsa; nel lavoro vengono proposti diverse prospettive di analisi quali l’approccio Gerarchia-Mercato o quello delle Core Competencies per comprendere in quale modo tale elemento rientra, più o meno formalmente, all’interno dei processi di formazione di una strategia – deliberata o emergente – aziendale.

IL BUSINESS DELL'IMMATERIALE

SIRIANNI, Carlo Alessandro
2004-01-01

Abstract

L’attività di Ricerca e Sviluppo consiste in uno degli intangible assetts più difficili da valutare. Attualmente, tale funzione è molto più considerata rispetto al passato tant’è che, oramai da qualche decennio, l’analisi strategica conferisce maggior rilievo all’acquisizione ed al processo delle risorse intangibili, come risultato di un’evoluzione che riguarda senza dubbio una progressiva dematerializzazione dei beni: possedere conoscenza ed avere un adeguato stock di know-how è sicuramente una delle fonti più importanti per il conseguimento del vantaggio competitivo. Partendo da tale considerazione il lavoro indaga le possibili modalità di acquisizione di tali risorse, con particolare riferimento all’instaurarsi di accordi esterni e soprattutto considerando la Ricerca e Sviluppo come un autonomo prodotti di scambio tra un’impresa fruitrice ed un’impresa fornitrice costituendo, quindi, sia una risorsa da vendere sia una da acquistare che sempre più a pieno titolo rientra tra gli elementi di valutazione dei paini strategici finalizzati all’ottenimento di un incremento della competitività sui mercati locali ed internazionali. Il tema di fondo quindi consiste nella scelta più appropriata delle modalità di gestione e/o acquisizione di tale risorsa; nel lavoro vengono proposti diverse prospettive di analisi quali l’approccio Gerarchia-Mercato o quello delle Core Competencies per comprendere in quale modo tale elemento rientra, più o meno formalmente, all’interno dei processi di formazione di una strategia – deliberata o emergente – aziendale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1065201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact