Il nucleo portante di questo volume è quello di ripensare l’intera opera merleau-pontyana – ripensamento rigorosamente teoretico - alla luce dei corsi universitari di psicologia dell’infanzia e pedagogia, tenuti dal filosofo francese alla Sorbona dal 1949 al 1952. Questa rilettura dà la possibilità di cogliere il senso della formatività come modo di abitare il mondo. Di coglierlo attraverso la riflessione teoretica sul concetto di originario, primordiale e quindi di “infanzia” della filosofia. Abitare il mondo, quindi a partire da quella “terza dimensione” dell’umano che, all’incrocio di corpo e coscienza, può esperire quell’apertura di mondo (Offenheit d’Umwelt) che non a caso Merleau-Ponty ha cercato nella dimensione originaria antepredicativa dello sguardo infantile. Proprio a partire da questa dimensione hanno origine i diversi itinerari della ricerca merleau-pontyana, dalla fenomenologia, all’ontologia, dalla politica all’estetica. The intent of this volume is to rethink the works of Merleau-Ponty; it is a rigorous theoretical re-evaluation based on the university courses he held on child psychology and pedagogy at the Sorbonne from 1949 to 1952. This re-evaluation gives readers the possibility of understanding the meaning of education as a way of living in the world. We understand this through his theoretical reflections on the concept of the origin and primordial and so, an ‘infancy’ of philosophy. The concept of living in the world, therefore, starts in the ‘third dimension’ of human beings, which is the intersection between the body and the conscience; it can lead to an opening of the world (Offenheit, d’Umwelt) that Merleau-Ponty sought in the original self- predicative look of a child’s eyes. It is from this dimension that Merleau-Ponty embarks on diverse itineraries concerning phenomenology, ontology, politics and aesthetics.

L'infanzia della filosofia. Saggio sulla filosofia dell'educazione di Maurice Merleau-Ponty

CALABRO', DANIELA
2002-01-01

Abstract

Il nucleo portante di questo volume è quello di ripensare l’intera opera merleau-pontyana – ripensamento rigorosamente teoretico - alla luce dei corsi universitari di psicologia dell’infanzia e pedagogia, tenuti dal filosofo francese alla Sorbona dal 1949 al 1952. Questa rilettura dà la possibilità di cogliere il senso della formatività come modo di abitare il mondo. Di coglierlo attraverso la riflessione teoretica sul concetto di originario, primordiale e quindi di “infanzia” della filosofia. Abitare il mondo, quindi a partire da quella “terza dimensione” dell’umano che, all’incrocio di corpo e coscienza, può esperire quell’apertura di mondo (Offenheit d’Umwelt) che non a caso Merleau-Ponty ha cercato nella dimensione originaria antepredicativa dello sguardo infantile. Proprio a partire da questa dimensione hanno origine i diversi itinerari della ricerca merleau-pontyana, dalla fenomenologia, all’ontologia, dalla politica all’estetica. The intent of this volume is to rethink the works of Merleau-Ponty; it is a rigorous theoretical re-evaluation based on the university courses he held on child psychology and pedagogy at the Sorbonne from 1949 to 1952. This re-evaluation gives readers the possibility of understanding the meaning of education as a way of living in the world. We understand this through his theoretical reflections on the concept of the origin and primordial and so, an ‘infancy’ of philosophy. The concept of living in the world, therefore, starts in the ‘third dimension’ of human beings, which is the intersection between the body and the conscience; it can lead to an opening of the world (Offenheit, d’Umwelt) that Merleau-Ponty sought in the original self- predicative look of a child’s eyes. It is from this dimension that Merleau-Ponty embarks on diverse itineraries concerning phenomenology, ontology, politics and aesthetics.
2002
9788877507631
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