Analisi storica e rappresentazione grafica sono discipline intimamente legate che concorrono alla conoscenza del patrimonio storico, anche quando profondamente alterato o addirittura non più fisicamente esistente. Proprio in questi casi una corretta interpretazione grafica, ossia basata su un rigoroso approccio geometrico, consente di recuperare almeno la memoria visiva di quegli episodi architettonici, facendone rivivere la spazialità originaria. La lettura dello spazio in tal modo concepita è l’oggetto di questo libro, caratterizzato da un interessante approccio scientifico che inevitabilmente si lega alla rappresentazione. Nella consapevolezza che per comprendere a fondo il senso di uno spazio architettonico occorre analizzarlo attraverso il disegno, l’autrice intende evidenziare le potenzialità della rappresentazione grafica quale strumento per un’interpretazione critica di uno dei più significativi monumenti della storia dell’architettura islamica occidentale: la moschea di Cordova. Partendo dunque da questo monumento universale la ricerca indaga sul valore ordinatore della geometria nel mondo islamico, non solo come logica sottesa al concepimento di ogni opera d’arte, ma anche come segno inconfondibile della creazione divina, espressione di un ordine superiore ed incorruttibile. Intriso di riferimenti alla cultura e alla civiltà dell’Islam, questo studio si sofferma con rigore e originalità sull’architettura sacra e sull’estetica decorativa dell’arte musulmana, svelando con inediti disegni, le geometrie nascoste nelle pietre di quelle antiche architetture. E proprio della moschea di Cordova l’autrice propone, anche attraverso indagini geometrico-configurative, una serie di rappresentazioni grafiche allusive della tridimensionalità, nel tentativo di svelare il senso più profondo dell’originario spazio musulmano.

Geometrie in pietra: la moschea di Cordova

MESSINA, BARBARA
2004-01-01

Abstract

Analisi storica e rappresentazione grafica sono discipline intimamente legate che concorrono alla conoscenza del patrimonio storico, anche quando profondamente alterato o addirittura non più fisicamente esistente. Proprio in questi casi una corretta interpretazione grafica, ossia basata su un rigoroso approccio geometrico, consente di recuperare almeno la memoria visiva di quegli episodi architettonici, facendone rivivere la spazialità originaria. La lettura dello spazio in tal modo concepita è l’oggetto di questo libro, caratterizzato da un interessante approccio scientifico che inevitabilmente si lega alla rappresentazione. Nella consapevolezza che per comprendere a fondo il senso di uno spazio architettonico occorre analizzarlo attraverso il disegno, l’autrice intende evidenziare le potenzialità della rappresentazione grafica quale strumento per un’interpretazione critica di uno dei più significativi monumenti della storia dell’architettura islamica occidentale: la moschea di Cordova. Partendo dunque da questo monumento universale la ricerca indaga sul valore ordinatore della geometria nel mondo islamico, non solo come logica sottesa al concepimento di ogni opera d’arte, ma anche come segno inconfondibile della creazione divina, espressione di un ordine superiore ed incorruttibile. Intriso di riferimenti alla cultura e alla civiltà dell’Islam, questo studio si sofferma con rigore e originalità sull’architettura sacra e sull’estetica decorativa dell’arte musulmana, svelando con inediti disegni, le geometrie nascoste nelle pietre di quelle antiche architetture. E proprio della moschea di Cordova l’autrice propone, anche attraverso indagini geometrico-configurative, una serie di rappresentazioni grafiche allusive della tridimensionalità, nel tentativo di svelare il senso più profondo dell’originario spazio musulmano.
2004
9788874312368
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1736963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact