Il lavoro si colloca all’incrocio fra pedagogia ed epistemologia,assumendo a tema il rapporto che intercorre fra processi di apprendimento-insegnamento e dimensioni socio-psichiche. Il punto di intersezione delle diverse problematiche è stato individuato nel concetto di latenza, assunto in senso pedagogico oltre che psicologico. I percorsi di formazione, infatti,presentano aspetti essenziali che non possono essere descritti dall’esterno. Quindi una teoria della formazione richiede un approccio epistemologico tendente a definire i limiti di descrivibilità e osservabilità dei processi formativi,il cui nodo sotterraneo è qui formulato in termini di latenza. I saperi disciplinari che possono essere utilizzati per accostare il nucleo della latenza sono di tipo semiologico e simbolico,e si identificano con una semiotica, una ermeneutica e una psicologia della latenza che rappresentano le componenti descrittive di una teoria pedagogica della formazione.

L'APPRENDIMENTO E LA LATENZA

MANNESE, Emiliana
2007

Abstract

Il lavoro si colloca all’incrocio fra pedagogia ed epistemologia,assumendo a tema il rapporto che intercorre fra processi di apprendimento-insegnamento e dimensioni socio-psichiche. Il punto di intersezione delle diverse problematiche è stato individuato nel concetto di latenza, assunto in senso pedagogico oltre che psicologico. I percorsi di formazione, infatti,presentano aspetti essenziali che non possono essere descritti dall’esterno. Quindi una teoria della formazione richiede un approccio epistemologico tendente a definire i limiti di descrivibilità e osservabilità dei processi formativi,il cui nodo sotterraneo è qui formulato in termini di latenza. I saperi disciplinari che possono essere utilizzati per accostare il nucleo della latenza sono di tipo semiologico e simbolico,e si identificano con una semiotica, una ermeneutica e una psicologia della latenza che rappresentano le componenti descrittive di una teoria pedagogica della formazione.
9788873464617
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/1744126
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact