ITALIANO Nella realtà cosmopolita di Cambridge, fiore all’occhiello delle università statunitensi, ove affluiscono e vivono migliaia di studenti, ricercatori, docenti e studiosi di tutto il mondo, fu un atto di grande apertura sociale e culturale – da parte della amministrazione del M.I.T. – la creazione di un luogo di culto multireligioso e multi confessionale. Era ed è destinato a cristiani, ebrei, musulmani, induisti, ecc., dove tutti, in orari differenziati, possono celebrare i loro riti, raccogliersi in preghiera e mantenere salde le proprie radici. La Cappella, a pianta circolare, del diametro esterno di metri 28, è un cilindro senza aperture esterne, alto metri 17,70. La struttura portante è una muratura di mattoni pieni che vive una sua singolarità ed una doppia identità: all’esterno è un cilindro perfetto poggiante su archi, di raggio diverso, in cemento armato, rivestiti di mattoni; all’interno è una parete ondulata tangente, in alcuni punti, e staccata in altri da quella esterna, adagiata su una piastra in cemento armato. La luce è soffusa in corrispondenza del perimetro della Cappella, lungo le pareti ondulate, risalente dal basso, mentre è concentrata – in una mistica penombra – sull’altare in blocco di marmo di Carrara. Eero Saarinen nasce nel 1919 nella piccola città finlandese di Kirkkonummi, vicino Helsinki, figlio di Eliel Saarinen, architetto noto anche per aver progettato la stazione ferroviaria di Helsinki, e di Loja Gesellius, scultrice e fotografa. Dal padre ereditò la passione per l’architettura, dalla madre quella per la scultura. Quest’opera, come molte altre, fu ultimata dopo la sua morte, precocemente avvenuta all’età di soli 51 anni, nel 1961, per un tumore al cervello. Saarinen scavava e sondava profondamente nello spirito del progetto, lottava per comprenderlo, creando il carattere dell’edificio. Come un romantico che aveva rifiutato di rimanere confinato nei rigidi schemi del Modernismo, si affidava alla sua intuizione più che a qualsiasi altro dogma progettuale. Tra i suoi vari pensieri al riguardo, si ricorda: “...come ogni opera d’arte, l’Architettura, deve essere dominata da un forte, semplice concetto. Tutte le sue parti devono essere parti attive di un atteggiamento dominante...L’Architettura deve avere un forte impatto emotivo sull’uomo ..Essa è molto più del suo significato utilitaristico, dare una copertura alle attività dell’uomo, sul suo capo. È certamente questo, ma io credo che abbia un ruolo più fondamentale da svolgere, uno quasi religioso. Cosicché alla domanda che cos’è l’Architettura, rispondo: dare un riparo alla vita dell’uomo sulla terra, arricchendola ed appagando la sua fede nella nobiltà dell’esistenza”. INGLESE/ENGLISH In the cosmopolitan reality of Cambridge ,the pride of all American universities where thousands of students ,researches ,professors and scholars from all over the world come ,study ,work and live ,the creation of a multi-religious and multi-confessional place of worship was a great social and cultural opening by MIT. It was and is destined for Christians ,Hebrews ,Muslims , Hinduists ,etc. where they can all, at different times, celebrate their rites, gather in prayer and solidly maintain their roots. The chapel, in circular plan, with an external diameter of 28 meters is a cylinder without external openings and 17,70 meters high . The bearing structure is a masonry brickwork which has a singularity and a double identity. Externally it is a perfect cylinder supported by arches of different radius. Internally it is an undulated wall, tangential in some points, detached in other points from the external wall ,supported by a reinforced concrete slab. The light is suffused along the undulated perimetrical walls of the chapel, rising from the bottom while it is concentrated in a mystic semidarkness on the altar in a monolithic block of Carrara marble. Eero Saarinen was born in 1919 in the small Finnish town of Kirkkonummi near Helsinki. He was the son of Eliel Saarinen, also well-known for having designed the railway station of Helsinki and of Loja Gesellius, sculptor and photographer. He inherited the passion for architecture from his father and that of sculpture from his mother. The chapel, like many other works, was finished after his death. He died of a brain tumor at the early age of 51 in 1961.Saarinen deeply searched in the spirit of the design. He fought to understand it, creating the character of the building. Like a romantic who had refused to remain isolated and confined in the rigid scheme of Modernism he relied on his own intuition rather than any design dogma. Among his various thoughts we recall and quote:”………..like each work of Art, Architecture must be dominated by a strong, simple concept. All its part must be active parts of a prevailing behavior .Architecture must have a strong, emotional impact on man. It is much more than its utilitarian meaning, that is giving a shelter to the activities of man, on his head. It is certainly this ,but I think that it has a more fundamental role to play ,an almost religious one. Therefore to the question what is Architecture ,my answer is …..to give a shelter to life of man on Earth, enriching and gratifying his faith in the nobility of existence.”

Eero Saarinen Cappella Kresge, M.I.T. Cambridge, USA (1950-55)

SICIGNANO, Enrico
2007-01-01

Abstract

ITALIANO Nella realtà cosmopolita di Cambridge, fiore all’occhiello delle università statunitensi, ove affluiscono e vivono migliaia di studenti, ricercatori, docenti e studiosi di tutto il mondo, fu un atto di grande apertura sociale e culturale – da parte della amministrazione del M.I.T. – la creazione di un luogo di culto multireligioso e multi confessionale. Era ed è destinato a cristiani, ebrei, musulmani, induisti, ecc., dove tutti, in orari differenziati, possono celebrare i loro riti, raccogliersi in preghiera e mantenere salde le proprie radici. La Cappella, a pianta circolare, del diametro esterno di metri 28, è un cilindro senza aperture esterne, alto metri 17,70. La struttura portante è una muratura di mattoni pieni che vive una sua singolarità ed una doppia identità: all’esterno è un cilindro perfetto poggiante su archi, di raggio diverso, in cemento armato, rivestiti di mattoni; all’interno è una parete ondulata tangente, in alcuni punti, e staccata in altri da quella esterna, adagiata su una piastra in cemento armato. La luce è soffusa in corrispondenza del perimetro della Cappella, lungo le pareti ondulate, risalente dal basso, mentre è concentrata – in una mistica penombra – sull’altare in blocco di marmo di Carrara. Eero Saarinen nasce nel 1919 nella piccola città finlandese di Kirkkonummi, vicino Helsinki, figlio di Eliel Saarinen, architetto noto anche per aver progettato la stazione ferroviaria di Helsinki, e di Loja Gesellius, scultrice e fotografa. Dal padre ereditò la passione per l’architettura, dalla madre quella per la scultura. Quest’opera, come molte altre, fu ultimata dopo la sua morte, precocemente avvenuta all’età di soli 51 anni, nel 1961, per un tumore al cervello. Saarinen scavava e sondava profondamente nello spirito del progetto, lottava per comprenderlo, creando il carattere dell’edificio. Come un romantico che aveva rifiutato di rimanere confinato nei rigidi schemi del Modernismo, si affidava alla sua intuizione più che a qualsiasi altro dogma progettuale. Tra i suoi vari pensieri al riguardo, si ricorda: “...come ogni opera d’arte, l’Architettura, deve essere dominata da un forte, semplice concetto. Tutte le sue parti devono essere parti attive di un atteggiamento dominante...L’Architettura deve avere un forte impatto emotivo sull’uomo ..Essa è molto più del suo significato utilitaristico, dare una copertura alle attività dell’uomo, sul suo capo. È certamente questo, ma io credo che abbia un ruolo più fondamentale da svolgere, uno quasi religioso. Cosicché alla domanda che cos’è l’Architettura, rispondo: dare un riparo alla vita dell’uomo sulla terra, arricchendola ed appagando la sua fede nella nobiltà dell’esistenza”. INGLESE/ENGLISH In the cosmopolitan reality of Cambridge ,the pride of all American universities where thousands of students ,researches ,professors and scholars from all over the world come ,study ,work and live ,the creation of a multi-religious and multi-confessional place of worship was a great social and cultural opening by MIT. It was and is destined for Christians ,Hebrews ,Muslims , Hinduists ,etc. where they can all, at different times, celebrate their rites, gather in prayer and solidly maintain their roots. The chapel, in circular plan, with an external diameter of 28 meters is a cylinder without external openings and 17,70 meters high . The bearing structure is a masonry brickwork which has a singularity and a double identity. Externally it is a perfect cylinder supported by arches of different radius. Internally it is an undulated wall, tangential in some points, detached in other points from the external wall ,supported by a reinforced concrete slab. The light is suffused along the undulated perimetrical walls of the chapel, rising from the bottom while it is concentrated in a mystic semidarkness on the altar in a monolithic block of Carrara marble. Eero Saarinen was born in 1919 in the small Finnish town of Kirkkonummi near Helsinki. He was the son of Eliel Saarinen, also well-known for having designed the railway station of Helsinki and of Loja Gesellius, sculptor and photographer. He inherited the passion for architecture from his father and that of sculpture from his mother. The chapel, like many other works, was finished after his death. He died of a brain tumor at the early age of 51 in 1961.Saarinen deeply searched in the spirit of the design. He fought to understand it, creating the character of the building. Like a romantic who had refused to remain isolated and confined in the rigid scheme of Modernism he relied on his own intuition rather than any design dogma. Among his various thoughts we recall and quote:”………..like each work of Art, Architecture must be dominated by a strong, simple concept. All its part must be active parts of a prevailing behavior .Architecture must have a strong, emotional impact on man. It is much more than its utilitarian meaning, that is giving a shelter to the activities of man, on his head. It is certainly this ,but I think that it has a more fundamental role to play ,an almost religious one. Therefore to the question what is Architecture ,my answer is …..to give a shelter to life of man on Earth, enriching and gratifying his faith in the nobility of existence.”
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