L'autore analizza il dibattito sulla concezione del tempo che anima la prima metà del Novecento. E lo fa sondando l'immaginario cinematografico che emerge da alcuni dei film più celebri dell'epoca, confrontato con il pensiero dei più noti intelletuali e sociologi del periodo. In un mondo in grande fermento socioculturale, e segnato dalle tragedie della Prima Guerra Mondiale e della Grande Depressione, si staglia la complessità del moderno e si alimenta la dialettica tra una concezione lineare, cumulativa del tempo - su cui si reggono l'ideale del progresso e della storia - e un diverso pensiero ricco di immagini di discontinuità.

I tempi della modernità.Dalla linearità alla frantumazione nelle rappresentazioni sociali e nell'immaginario cinematografico

BIFULCO, LUCA
2007-01-01

Abstract

L'autore analizza il dibattito sulla concezione del tempo che anima la prima metà del Novecento. E lo fa sondando l'immaginario cinematografico che emerge da alcuni dei film più celebri dell'epoca, confrontato con il pensiero dei più noti intelletuali e sociologi del periodo. In un mondo in grande fermento socioculturale, e segnato dalle tragedie della Prima Guerra Mondiale e della Grande Depressione, si staglia la complessità del moderno e si alimenta la dialettica tra una concezione lineare, cumulativa del tempo - su cui si reggono l'ideale del progresso e della storia - e un diverso pensiero ricco di immagini di discontinuità.
2007
9788886908719
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1865271
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact