Il saggio si interroga sulla indefettibilità o meno della pregiudizialità amministrativa alla luce del dibattito dottrinale sviluppatosi con riferimento al contrasto insorto in materia tra Cassazione e Consiglio di Stato. Verificata la possibilità del superamento della pregiudiziale di annullamento ai fini della risarcibilità dell’interesse legittimo, si evidenziano – con specifico riferimento agli interessi pretensivi – le potenzialità di detto superamento ai fini dell’affermazione (sempre più incisiva) di un processo amministrativo di risarcimento orientato e qualificato dalla ricerca (piuttosto che dei vizi di legittimità dell’azione sub iudice) della effettiva spettanza del bene della vita oggetto del rapporto amministrativo portato alla cognizione del giudice.
Pregiudizialità amministrativa e processo amministrativo di risarcimento (considerazioni sugli interessi legittimi pretensivi a margine di TAR Lazio - Roma Sez. I 19.11.07 n. 11330)
SORRENTINO, Giancarlo
2008
Abstract
Il saggio si interroga sulla indefettibilità o meno della pregiudizialità amministrativa alla luce del dibattito dottrinale sviluppatosi con riferimento al contrasto insorto in materia tra Cassazione e Consiglio di Stato. Verificata la possibilità del superamento della pregiudiziale di annullamento ai fini della risarcibilità dell’interesse legittimo, si evidenziano – con specifico riferimento agli interessi pretensivi – le potenzialità di detto superamento ai fini dell’affermazione (sempre più incisiva) di un processo amministrativo di risarcimento orientato e qualificato dalla ricerca (piuttosto che dei vizi di legittimità dell’azione sub iudice) della effettiva spettanza del bene della vita oggetto del rapporto amministrativo portato alla cognizione del giudice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.