L’analisi delle radici scientifiche del gioco e delle attività motorie e sportive, della possibile relazione tra attività di movimento e processi formativi in ambiente educativo richiedono uno studio della storia del fenomeno sportivo nelle sue fasi evolutive, dal mondo classico all’età contemporanea, approfondendo alcune tappe di un percorso di trasformazione sociale e culturale che ha coinvolto tradizioni, ideologie politiche, principi filosofici, dottrine religiose. La piena consapevolezza scientifica della relazione intercorrente tra dimensione corporea, qualità morali e spirituali e modelli educativi richiede una lettura dinamica del fenomeno motorio-sportivo, soggetto ed oggetto di culture diverse ed organizzazioni sociali. Lo sport e le attività di movimento nelle diverse forme addestrative, ricreative, abilitative, formative e integrative, sono state lo specchio di modelli culturali, configurandosi di volta in volta come il prodotto di una società o come lo strumento di affermazione di un principio ideologico, scientifico, etico, democratico capace di condizionare tendenze, comportamenti e stili di vita. Partendo da un’analisi dei principali modelli psico-pedagogici che supportano e giustificano scientificamente la relazione tra corpo, movimento, cognizione ed emozioni, nel testo si profila un quadro teorico dal quale estrapolare strategie didattiche capaci di riconoscere e valorizzare il gioco e le attività motorio-sportive. Le attività ludico-sportive in questa prospettiva si configurano come validi strumenti di accesso alla conoscenza, conquistando spazi inesplorati della relazione didattico-educativa.

Il gioco e le attività motorie e ludico-sportive: cenni storici e codici pedagogici

SIBILIO, Maurizio
2008-01-01

Abstract

L’analisi delle radici scientifiche del gioco e delle attività motorie e sportive, della possibile relazione tra attività di movimento e processi formativi in ambiente educativo richiedono uno studio della storia del fenomeno sportivo nelle sue fasi evolutive, dal mondo classico all’età contemporanea, approfondendo alcune tappe di un percorso di trasformazione sociale e culturale che ha coinvolto tradizioni, ideologie politiche, principi filosofici, dottrine religiose. La piena consapevolezza scientifica della relazione intercorrente tra dimensione corporea, qualità morali e spirituali e modelli educativi richiede una lettura dinamica del fenomeno motorio-sportivo, soggetto ed oggetto di culture diverse ed organizzazioni sociali. Lo sport e le attività di movimento nelle diverse forme addestrative, ricreative, abilitative, formative e integrative, sono state lo specchio di modelli culturali, configurandosi di volta in volta come il prodotto di una società o come lo strumento di affermazione di un principio ideologico, scientifico, etico, democratico capace di condizionare tendenze, comportamenti e stili di vita. Partendo da un’analisi dei principali modelli psico-pedagogici che supportano e giustificano scientificamente la relazione tra corpo, movimento, cognizione ed emozioni, nel testo si profila un quadro teorico dal quale estrapolare strategie didattiche capaci di riconoscere e valorizzare il gioco e le attività motorio-sportive. Le attività ludico-sportive in questa prospettiva si configurano come validi strumenti di accesso alla conoscenza, conquistando spazi inesplorati della relazione didattico-educativa.
2008
9788861520349
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1871106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact