L’articolo tenta un approfondimento in termini di teorizzazione pedagogica di quella che da più parti è segnalata come vera e propria ‘emergenza educativa’. Entro questo paradigma, tenta di evidenziare come la linea dell’ ‘alta cultura nichilistica’, da un lato, e la convergente impostazione di una cultura di massa, ormai consumistica e schiacciata sull’immediatezza della coincidenza tra ‘principio del piacere’ e ‘principio della realtà’, costituiscano dimensione fondamentale della cosiddetta ‘crisi dell’educazione’.

Cultura prevalente ed emergenza educativa

ACONE, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

L’articolo tenta un approfondimento in termini di teorizzazione pedagogica di quella che da più parti è segnalata come vera e propria ‘emergenza educativa’. Entro questo paradigma, tenta di evidenziare come la linea dell’ ‘alta cultura nichilistica’, da un lato, e la convergente impostazione di una cultura di massa, ormai consumistica e schiacciata sull’immediatezza della coincidenza tra ‘principio del piacere’ e ‘principio della realtà’, costituiscano dimensione fondamentale della cosiddetta ‘crisi dell’educazione’.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1954435
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact