L’articolo tenta un approfondimento in termini di teorizzazione pedagogica di quella che da più parti è segnalata come vera e propria ‘emergenza educativa’. Entro questo paradigma, tenta di evidenziare come la linea dell’ ‘alta cultura nichilistica’, da un lato, e la convergente impostazione di una cultura di massa, ormai consumistica e schiacciata sull’immediatezza della coincidenza tra ‘principio del piacere’ e ‘principio della realtà’, costituiscano dimensione fondamentale della cosiddetta ‘crisi dell’educazione’.
Cultura prevalente ed emergenza educativa
ACONE, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
L’articolo tenta un approfondimento in termini di teorizzazione pedagogica di quella che da più parti è segnalata come vera e propria ‘emergenza educativa’. Entro questo paradigma, tenta di evidenziare come la linea dell’ ‘alta cultura nichilistica’, da un lato, e la convergente impostazione di una cultura di massa, ormai consumistica e schiacciata sull’immediatezza della coincidenza tra ‘principio del piacere’ e ‘principio della realtà’, costituiscano dimensione fondamentale della cosiddetta ‘crisi dell’educazione’.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.