Il rating e la comunicazione finanziaria rivestono un ruolo significativo per l'impresa: il primo per indirizzarne la gestione, la seconda per rendere noto all’esterno le condizioni e le modalità operative dell’impresa. In questa prospettiva, il lavoro è stato sviluppato con l’obiettivo di proporre un percorso metodologico da utilizzare per la definizione degli obiettivi di rating a cui l’impresa dovrebbe tendere, evidenziando il ruolo strategico che la comunicazione finanziaria riveste per la valutazione del merito creditizio aziendale.

Progettazione della struttura finanziaria e rating. Riflessioni per una gestione value based del rapporto banca-impresa

D'AMATO, Antonio
2009-01-01

Abstract

Il rating e la comunicazione finanziaria rivestono un ruolo significativo per l'impresa: il primo per indirizzarne la gestione, la seconda per rendere noto all’esterno le condizioni e le modalità operative dell’impresa. In questa prospettiva, il lavoro è stato sviluppato con l’obiettivo di proporre un percorso metodologico da utilizzare per la definizione degli obiettivi di rating a cui l’impresa dovrebbe tendere, evidenziando il ruolo strategico che la comunicazione finanziaria riveste per la valutazione del merito creditizio aziendale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1955530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact