Muovendo dall’analisi delle radicali trasformazioni che nel corso del Novecento ne hanno segnato la fisionomia e le funzioni, il volume analizza il ruolo e le trasformazioni del museo d’arte contemporanea, uno dei luoghi più discussi del sistema dell’arte globale. In un costante confronto con le diverse posizioni critiche che caratterizzano il dibattito internazionale più recente, vengono quindi affrontati in maniera problematica aspetti e problemi attuali di quello che Tony Bennett ha definito il “complesso espositivo”, ponendo attenzione allo sviluppo esuberante delle mostre e delle grandi rassegne, all’affermarsi della figura controversa del curatore, all’istitutional critique e al contributo di riflessione offerto dagli artisti. Una particolare attenzione è stata riservata al ruolo determinante del pubblico e alla necessità da parte delle istituzioni museali di attivare nuove, più aperte e criticamente consapevoli pratiche educative.
Effetto museo. Arte critica educazione
ZULIANI, Stefania
2009-01-01
Abstract
Muovendo dall’analisi delle radicali trasformazioni che nel corso del Novecento ne hanno segnato la fisionomia e le funzioni, il volume analizza il ruolo e le trasformazioni del museo d’arte contemporanea, uno dei luoghi più discussi del sistema dell’arte globale. In un costante confronto con le diverse posizioni critiche che caratterizzano il dibattito internazionale più recente, vengono quindi affrontati in maniera problematica aspetti e problemi attuali di quello che Tony Bennett ha definito il “complesso espositivo”, ponendo attenzione allo sviluppo esuberante delle mostre e delle grandi rassegne, all’affermarsi della figura controversa del curatore, all’istitutional critique e al contributo di riflessione offerto dagli artisti. Una particolare attenzione è stata riservata al ruolo determinante del pubblico e alla necessità da parte delle istituzioni museali di attivare nuove, più aperte e criticamente consapevoli pratiche educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.