Il libro sviluppa un’approfondita indagine sul fenomeno delle coalizioni aziendali e si articola in sette capitoli. Il primo fornisce l’impostazione metodologica del lavoro e segnala le due variabili strategiche della ricerca: la prospettiva che guarda al sistema di secondo livello e l’approccio stutturalista. I capitoli 2, 3 e 4 analizzano la struttura (i membri della coalizione, le relazioni tra loro e il sistema che gli uni e le altre compongono), il funzionamento (l’autonomia, la progettualità, i criteri decisionali, il governo, le combinazioni di processi), le performance (natura e misurazione). Nel quinto capitolo, si analizza la complessa strumentazione a cui ricorre la network analysis. Vengono prese in esame le fasi del processo della ricerca economico-aziendale, le strategie di raccolta dei dati, i controlli che possono essere operati sui risultati della ricerca. Sono presi in esame, poi, gli “aggiustamenti” che a quel processo possono essere apportati quando nell’ambito della ricerca si intende sviluppare un’analisi strutturale, a contenuto quantitativo. L’attenzione verte, in particolare, sulle tecniche di campionamento non probabilistico, sui procedimenti di raccolta, di rappresentazione, di analisi dei dati a contenuto relazionale. Nel sesto capitolo si valutano le capacità esplicative e segnaletiche della network analysis se applicata ad uno specifico problema di ricerca, quello dell’analisi quantitativa strutturale delle coalizioni aziendali. Nel settimo capitolo, viene presentata un’esperienza di ricerca condotta sulle coalizioni aziendali che si sono composte, dissolte e ricomposte in uno specifico ambiente di riferimento, quello di un distretto.

Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali

D'ALESSIO, Raffaele
2008-01-01

Abstract

Il libro sviluppa un’approfondita indagine sul fenomeno delle coalizioni aziendali e si articola in sette capitoli. Il primo fornisce l’impostazione metodologica del lavoro e segnala le due variabili strategiche della ricerca: la prospettiva che guarda al sistema di secondo livello e l’approccio stutturalista. I capitoli 2, 3 e 4 analizzano la struttura (i membri della coalizione, le relazioni tra loro e il sistema che gli uni e le altre compongono), il funzionamento (l’autonomia, la progettualità, i criteri decisionali, il governo, le combinazioni di processi), le performance (natura e misurazione). Nel quinto capitolo, si analizza la complessa strumentazione a cui ricorre la network analysis. Vengono prese in esame le fasi del processo della ricerca economico-aziendale, le strategie di raccolta dei dati, i controlli che possono essere operati sui risultati della ricerca. Sono presi in esame, poi, gli “aggiustamenti” che a quel processo possono essere apportati quando nell’ambito della ricerca si intende sviluppare un’analisi strutturale, a contenuto quantitativo. L’attenzione verte, in particolare, sulle tecniche di campionamento non probabilistico, sui procedimenti di raccolta, di rappresentazione, di analisi dei dati a contenuto relazionale. Nel sesto capitolo si valutano le capacità esplicative e segnaletiche della network analysis se applicata ad uno specifico problema di ricerca, quello dell’analisi quantitativa strutturale delle coalizioni aziendali. Nel settimo capitolo, viene presentata un’esperienza di ricerca condotta sulle coalizioni aziendali che si sono composte, dissolte e ricomposte in uno specifico ambiente di riferimento, quello di un distretto.
2008
9788834885604
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2284692
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact