I moderni contesti di lavoro, e l’ambito sanitario non è escluso, sono caratterizzati dalla dialettica rigidità/flessibilità: ciò porta ad una forte interconnessione tra lo sviluppo organizzativo e il cambiamento professionale, in cui la formazione non è più solo trasmissione della conoscenza, ma promozione delle capacità di apprendere ad apprendere (learning by learning), cioè apprendere dalle esperienze lavorative quotidiane e di relazione. Nella prospettiva di un miglioramento delle prestazioni di servizi di carattere sanitario e socio-sanitario, le attività di formazione dovrebbero assumere la forma di empowerment in cui la necessità di integrare funzionalmente teoria, empiria ed operatività è ineludibile. La sociologia è pertanto ricerca di tali integrazioni che sono allo stesso tempo “azioni” e “funzionamenti”, intersoggettività e struttura organizzativa.
La formazione sociologica come strategia per l’empowerment dei professionisti della sanità
MANGONE, Emiliana
2009-01-01
Abstract
I moderni contesti di lavoro, e l’ambito sanitario non è escluso, sono caratterizzati dalla dialettica rigidità/flessibilità: ciò porta ad una forte interconnessione tra lo sviluppo organizzativo e il cambiamento professionale, in cui la formazione non è più solo trasmissione della conoscenza, ma promozione delle capacità di apprendere ad apprendere (learning by learning), cioè apprendere dalle esperienze lavorative quotidiane e di relazione. Nella prospettiva di un miglioramento delle prestazioni di servizi di carattere sanitario e socio-sanitario, le attività di formazione dovrebbero assumere la forma di empowerment in cui la necessità di integrare funzionalmente teoria, empiria ed operatività è ineludibile. La sociologia è pertanto ricerca di tali integrazioni che sono allo stesso tempo “azioni” e “funzionamenti”, intersoggettività e struttura organizzativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.