Lo studio inserisce le teorie introdotte da Émile Jaques-Dalcroze sul ritmo e sull’educazione corporea entro dei paradigmi culturali più ampi dei codici spettacolari dell’epoca e, nella fattispecie, entro i discorsi sul corpo che attraversano la letteratura scientifica a caval- lo tra Ottocento e Novecento. La centralità allora acquisita dalla componente fisica dell’uomo sancì un nuovo orientamento culturale: es- sa divenne l’oggetto di studio privilegiato della fisiologia e della psicologia, ma anche della pedagogia, dell’ergonomica e della scienza del lavoro. I nuovi modelli scientifici delinearono i contorni di un nuovo sapere antropologico, permearono le convenzioni estetiche e le teorie performative dell’epoca e, non da ultimo, fornirono l’impalcatura teorica della ginnastica ritmica. L’analisi, che si poggia sulla conoscenza approfondita dei principali scritti editi e inediti di Dalcroze e delle fonti dell’epoca, vede la storia del teatro e della danza come parte integrante della storia delle idee sul corpo e delle sue rappresentazioni.

Nuove scienze nuovi corpi. La ginnastica ritmica di Jaques-Dalcroze tra arte e scienza

FRANCO, Susanne
2006-01-01

Abstract

Lo studio inserisce le teorie introdotte da Émile Jaques-Dalcroze sul ritmo e sull’educazione corporea entro dei paradigmi culturali più ampi dei codici spettacolari dell’epoca e, nella fattispecie, entro i discorsi sul corpo che attraversano la letteratura scientifica a caval- lo tra Ottocento e Novecento. La centralità allora acquisita dalla componente fisica dell’uomo sancì un nuovo orientamento culturale: es- sa divenne l’oggetto di studio privilegiato della fisiologia e della psicologia, ma anche della pedagogia, dell’ergonomica e della scienza del lavoro. I nuovi modelli scientifici delinearono i contorni di un nuovo sapere antropologico, permearono le convenzioni estetiche e le teorie performative dell’epoca e, non da ultimo, fornirono l’impalcatura teorica della ginnastica ritmica. L’analisi, che si poggia sulla conoscenza approfondita dei principali scritti editi e inediti di Dalcroze e delle fonti dell’epoca, vede la storia del teatro e della danza come parte integrante della storia delle idee sul corpo e delle sue rappresentazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2290173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact