Il tema degli adolescenti è stato oggetto negli ultimi anni di molteplici interessi di ricerca, anche nella prospettiva di poter identificare possibili iniziative di policy. Recentemente è stata condotta l’indagine «Chances di vita e adulti significativi nelle scelte scolastiche-professionali degli adolescenti. Un confronto Nord-Sud» finanziata con fondi Prin 2005/07, e coordinata dalla prof.ssa Elena Besozzi, che ha coinvolto cinque équipe di ricerca (Bari, Bergamo, Milano, Salerno, Torino), in un percorso teorico e metodologico comune. Nella prima fase sono state realizzate interviste in profondità a 38 triadi composte da uno studente, uno dei suoi genitori e un insegnante. Nella seconda fase è stato somministrato un questionario standardizzato a un campione rappresentativo di 1.294 studenti delle II e IV classi dei licei e degli istituti tecnici e professionali. Le interviste in profondità sono state analizzate mediante l’utilizzo del software Atlas-ti; i dati del questionario tramite analisi univariata, bivariata e multivariata, nonché attraverso la costruzione di indici sintetici per consentire ipotesi causali maggiormente robuste. Pubblichiamo di seguito il contributo di Maurizio Merico (Ricercatore, Università di Salerno), che affronta il tema degli atteggiamenti verso il futuro e della progettualità degli studenti in un contesto sociale caratterizzato dalla crescente incertezza dei principali ancoraggi istituzionali.

Progettualità e chances di vita degli adolescenti: un'indagine nazionale

MERICO, MAURIZIO
2009-01-01

Abstract

Il tema degli adolescenti è stato oggetto negli ultimi anni di molteplici interessi di ricerca, anche nella prospettiva di poter identificare possibili iniziative di policy. Recentemente è stata condotta l’indagine «Chances di vita e adulti significativi nelle scelte scolastiche-professionali degli adolescenti. Un confronto Nord-Sud» finanziata con fondi Prin 2005/07, e coordinata dalla prof.ssa Elena Besozzi, che ha coinvolto cinque équipe di ricerca (Bari, Bergamo, Milano, Salerno, Torino), in un percorso teorico e metodologico comune. Nella prima fase sono state realizzate interviste in profondità a 38 triadi composte da uno studente, uno dei suoi genitori e un insegnante. Nella seconda fase è stato somministrato un questionario standardizzato a un campione rappresentativo di 1.294 studenti delle II e IV classi dei licei e degli istituti tecnici e professionali. Le interviste in profondità sono state analizzate mediante l’utilizzo del software Atlas-ti; i dati del questionario tramite analisi univariata, bivariata e multivariata, nonché attraverso la costruzione di indici sintetici per consentire ipotesi causali maggiormente robuste. Pubblichiamo di seguito il contributo di Maurizio Merico (Ricercatore, Università di Salerno), che affronta il tema degli atteggiamenti verso il futuro e della progettualità degli studenti in un contesto sociale caratterizzato dalla crescente incertezza dei principali ancoraggi istituzionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2293931
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact