L’attuale stato dei saperi dell’educazione necessita di una riflessione sul sistema educativo nel suo complesso e si pone l’obiettivo di mettere a fuoco, attraverso l’uso di categorie olistiche, il punto di contatto in cui l’insegnare e l’apprendere fanno attrito, rivelando la diversità delle logiche da cui provengono. Si distinguerà un apprendimento di risposta e un apprendimento profondo, al quale può far fronte un modello di insegnamento non lineare, affidato esclusivamente alla tonalità e alla effettività della relazione.
Costruire e abitare mondi. Teoria dell'apprendimento profondo
MINICHIELLO, Giuliano
2009-01-01
Abstract
L’attuale stato dei saperi dell’educazione necessita di una riflessione sul sistema educativo nel suo complesso e si pone l’obiettivo di mettere a fuoco, attraverso l’uso di categorie olistiche, il punto di contatto in cui l’insegnare e l’apprendere fanno attrito, rivelando la diversità delle logiche da cui provengono. Si distinguerà un apprendimento di risposta e un apprendimento profondo, al quale può far fronte un modello di insegnamento non lineare, affidato esclusivamente alla tonalità e alla effettività della relazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.