L’attuale stato dei saperi dell’educazione necessita di una riflessione sul sistema educativo nel suo complesso e si pone l’obiettivo di mettere a fuoco, attraverso l’uso di categorie olistiche, il punto di contatto in cui l’insegnare e l’apprendere fanno attrito, rivelando la diversità delle logiche da cui provengono. Si distinguerà un apprendimento di risposta e un apprendimento profondo, al quale può far fronte un modello di insegnamento non lineare, affidato esclusivamente alla tonalità e alla effettività della relazione.

Costruire e abitare mondi. Teoria dell'apprendimento profondo

MINICHIELLO, Giuliano
2009-01-01

Abstract

L’attuale stato dei saperi dell’educazione necessita di una riflessione sul sistema educativo nel suo complesso e si pone l’obiettivo di mettere a fuoco, attraverso l’uso di categorie olistiche, il punto di contatto in cui l’insegnare e l’apprendere fanno attrito, rivelando la diversità delle logiche da cui provengono. Si distinguerà un apprendimento di risposta e un apprendimento profondo, al quale può far fronte un modello di insegnamento non lineare, affidato esclusivamente alla tonalità e alla effettività della relazione.
2009
9788895154633
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2294771
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact