L’istruzione a distanza è un’opportunità non solo per gli studenti con difficoltà di frequenza, ma anche per soggetti “deboli” come donne, immigrati e detenuti. L’articolo illustra alcuni tratti di un progetto di istruzione a distanza rivolto ai detenuti dell’ICATT di Eboli (SA), tuttora in fase di realizzazione, soffermandosi sui diversi attori istituzionali e sulle principali scelte operate. Tra queste, in particolare, oltre all’opzione per la modalità e-learning, quella di offrire percorsi continui di istruzione secondaria superiore, a livello scolastico ed universitario, in una direzione coerente con i tassi medi di istruzione della popolazione detenuta italiana. L’articolo, infine, offre alcuni dettagli sulla organizzazione didattica degli insegnamenti previsti all’interno del percorso di studi online.

E-Learning in prison: a proposal

ARCANGELI, Bianca;DIANA, Paolo
Conceptualization
;
2010-01-01

Abstract

L’istruzione a distanza è un’opportunità non solo per gli studenti con difficoltà di frequenza, ma anche per soggetti “deboli” come donne, immigrati e detenuti. L’articolo illustra alcuni tratti di un progetto di istruzione a distanza rivolto ai detenuti dell’ICATT di Eboli (SA), tuttora in fase di realizzazione, soffermandosi sui diversi attori istituzionali e sulle principali scelte operate. Tra queste, in particolare, oltre all’opzione per la modalità e-learning, quella di offrire percorsi continui di istruzione secondaria superiore, a livello scolastico ed universitario, in una direzione coerente con i tassi medi di istruzione della popolazione detenuta italiana. L’articolo, infine, offre alcuni dettagli sulla organizzazione didattica degli insegnamenti previsti all’interno del percorso di studi online.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2600288
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact