L’istruzione a distanza è un’opportunità non solo per gli studenti con difficoltà di frequenza, ma anche per soggetti “deboli” come donne, immigrati e detenuti. L’articolo illustra alcuni tratti di un progetto di istruzione a distanza rivolto ai detenuti dell’ICATT di Eboli (SA), tuttora in fase di realizzazione, soffermandosi sui diversi attori istituzionali e sulle principali scelte operate. Tra queste, in particolare, oltre all’opzione per la modalità e-learning, quella di offrire percorsi continui di istruzione secondaria superiore, a livello scolastico ed universitario, in una direzione coerente con i tassi medi di istruzione della popolazione detenuta italiana. L’articolo, infine, offre alcuni dettagli sulla organizzazione didattica degli insegnamenti previsti all’interno del percorso di studi online.
E-Learning in prison: a proposal
ARCANGELI, Bianca;DIANA, Paolo
Conceptualization
;
2010-01-01
Abstract
L’istruzione a distanza è un’opportunità non solo per gli studenti con difficoltà di frequenza, ma anche per soggetti “deboli” come donne, immigrati e detenuti. L’articolo illustra alcuni tratti di un progetto di istruzione a distanza rivolto ai detenuti dell’ICATT di Eboli (SA), tuttora in fase di realizzazione, soffermandosi sui diversi attori istituzionali e sulle principali scelte operate. Tra queste, in particolare, oltre all’opzione per la modalità e-learning, quella di offrire percorsi continui di istruzione secondaria superiore, a livello scolastico ed universitario, in una direzione coerente con i tassi medi di istruzione della popolazione detenuta italiana. L’articolo, infine, offre alcuni dettagli sulla organizzazione didattica degli insegnamenti previsti all’interno del percorso di studi online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.