Nel richiamo esplicito al ruolo delle istituzioni politiche e sociali nella formazione del carattere e della condotta umane, il pragmatismo americano si propone come l’elaborazione dottrinaria più avanzata della ragione governamentale. Esso si precisa come snodo concettuale fondamentale di quel lungo processo di secolarizzazione che è la cifra originaria della modernità politica. L’ipotesi di questo lavoro è che non si dia alcuna discontinuità concettuale tra biopolitica – intesa come «l’insieme dei meccanismi grazie ai quali i tratti biologici che caratterizzano la specie umana diventano oggetto di una politica» – e democrazia . La tesi che si vuole documentare è che il pragmatismo americano riesca a proporsi come suprema sintesi filosofica della democrazia grazie alla sua rielaborazione politica dell’idea centrale del darwinismo: la modificabilità della natura umana.

L’evoluzione della mente sociale democratica

VINALE, Adriano
2008

Abstract

Nel richiamo esplicito al ruolo delle istituzioni politiche e sociali nella formazione del carattere e della condotta umane, il pragmatismo americano si propone come l’elaborazione dottrinaria più avanzata della ragione governamentale. Esso si precisa come snodo concettuale fondamentale di quel lungo processo di secolarizzazione che è la cifra originaria della modernità politica. L’ipotesi di questo lavoro è che non si dia alcuna discontinuità concettuale tra biopolitica – intesa come «l’insieme dei meccanismi grazie ai quali i tratti biologici che caratterizzano la specie umana diventano oggetto di una politica» – e democrazia . La tesi che si vuole documentare è che il pragmatismo americano riesca a proporsi come suprema sintesi filosofica della democrazia grazie alla sua rielaborazione politica dell’idea centrale del darwinismo: la modificabilità della natura umana.
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