Il pensiero teologico di Metrodoro Epicureo, presentato nei libri Contro l’Eutifrone di Platone e Contro il Gorgia di Platone, completamente perduti, è ricostruito attraverso gli scritti di Filodemo. Da alcuni passi del De pietate si può affermare che, nel Contro l’Eutifrone di Platone, la polemica metrodorea poteva essere rivolta contro il concetto socratico del dio presente nelle vicende umane, contro la mancanza di rispetto di Socrate per la religione popolare e contro il carattere dell’insegnamento socratico fatto in pubblico. Per l’altra opera Contro il Gorgia di Platone, non si può escludere che Metrodoro abbia polemizzato con la posizione platonica sulla retorica ed espresso quella della scuola epicurea.
Le opere Contro l’Eutifrone di Platone e Contro il Gorgia di Platone: per una nuova edizione dei frammenti di Metrodoro di Lampsaco
TEPEDINO, Adele
2010-01-01
Abstract
Il pensiero teologico di Metrodoro Epicureo, presentato nei libri Contro l’Eutifrone di Platone e Contro il Gorgia di Platone, completamente perduti, è ricostruito attraverso gli scritti di Filodemo. Da alcuni passi del De pietate si può affermare che, nel Contro l’Eutifrone di Platone, la polemica metrodorea poteva essere rivolta contro il concetto socratico del dio presente nelle vicende umane, contro la mancanza di rispetto di Socrate per la religione popolare e contro il carattere dell’insegnamento socratico fatto in pubblico. Per l’altra opera Contro il Gorgia di Platone, non si può escludere che Metrodoro abbia polemizzato con la posizione platonica sulla retorica ed espresso quella della scuola epicurea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.