Il saggio si interroga sul ruolo dell’immaginazione nell’economia oggi e articola la risposta a diversi livelli: la relazione tra immaginario economico e relazioni sociali che ne sono strutturate, la tematica della economia dell’immagine, che raddoppia, ma scompagina anche la potenza dell’immaginazione nella produzione delle soggettivazioni. Colonizzazione economica e realtà spettacolarizzata sono indissolubili, e rinviano alla dimensione politica, in quanto lotta per il controllo dell’immaginario sociale, sede del consenso e/o delle scelte di consumo. L’intreccio tra il predominio culturale dell’immagine, la logica mercantile che la gestisce, la sua efficacia in termini di consenso politico, testimonia che ci troviamo di fronte ad un nodo strutturale, di dispositivo di verità/potere. Le soggettivazioni sono messe in forma dal dispositivo che produce desideri, poteri, forme espressive, ma anche attriti, resistenze.
Immaginazione, economia, politica
BAZZICALUPO, Laura
2010-01-01
Abstract
Il saggio si interroga sul ruolo dell’immaginazione nell’economia oggi e articola la risposta a diversi livelli: la relazione tra immaginario economico e relazioni sociali che ne sono strutturate, la tematica della economia dell’immagine, che raddoppia, ma scompagina anche la potenza dell’immaginazione nella produzione delle soggettivazioni. Colonizzazione economica e realtà spettacolarizzata sono indissolubili, e rinviano alla dimensione politica, in quanto lotta per il controllo dell’immaginario sociale, sede del consenso e/o delle scelte di consumo. L’intreccio tra il predominio culturale dell’immagine, la logica mercantile che la gestisce, la sua efficacia in termini di consenso politico, testimonia che ci troviamo di fronte ad un nodo strutturale, di dispositivo di verità/potere. Le soggettivazioni sono messe in forma dal dispositivo che produce desideri, poteri, forme espressive, ma anche attriti, resistenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.