L’apporto dei media da decenni è considerato significativo nel processo di insegnamento/apprendimento di una lingua straniera, strettamente legato alla cultura di riferimento. Partendo dai quattro modelli della funzione delle TICE (Technologies de l’Information et de la Communication pour l’Enseignement) individuate da Christian Puren e dal concetto di didactologie des langues-cultures di Robert Galisson, lo studio si propone di analizzare la possibilità che le nuove tecnologie rappresentano per colmare le lacune socio-culturali, senza trascurare la dimensione interpersonale dell’apprendimento delle lingue straniere con uno sguardo particolare al FLE (Français Langue Étrangère). Uno spazio viene dedicato alle novità di apprendimento del francese centrato sulle tâches attraverso internet e l’approccio cibernautico in un’ottica di appropriazione della lingua francese e di apprivoisement delle tecnologie.

TICE, un mezzo TAL per l'insegnamento/apprendimento delle lingue

PELLEGRINO, ROSARIO
2010-01-01

Abstract

L’apporto dei media da decenni è considerato significativo nel processo di insegnamento/apprendimento di una lingua straniera, strettamente legato alla cultura di riferimento. Partendo dai quattro modelli della funzione delle TICE (Technologies de l’Information et de la Communication pour l’Enseignement) individuate da Christian Puren e dal concetto di didactologie des langues-cultures di Robert Galisson, lo studio si propone di analizzare la possibilità che le nuove tecnologie rappresentano per colmare le lacune socio-culturali, senza trascurare la dimensione interpersonale dell’apprendimento delle lingue straniere con uno sguardo particolare al FLE (Français Langue Étrangère). Uno spazio viene dedicato alle novità di apprendimento del francese centrato sulle tâches attraverso internet e l’approccio cibernautico in un’ottica di appropriazione della lingua francese e di apprivoisement delle tecnologie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3015477
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact