In seguito ai cambiamenti verificatisi in quest'ultimo ventennio, si assiste a un proliferare di new media che ibridano i vecchi, caratterizzandosi per il crescente tasso di interattività e la prevalenza di interfacce che prediligono lo schermo e l'immagine. In questa prospettiva si inserisce la lavagna interattiva multimediale che integra gli audiovisivi con la didattica frontale,in vista di una consapevolezza del linguaggio video da parte degli studenti. In un ipotetico percorso di realizzazione di audiovisivi in classe, il nostro studio illustra le caratteristiche della lavagna interattiva che, grazie alle sue potenzialità multimediali, accresce l'efficacia dell'insegnamento linguistico,qualunque sia il modello didattico prescelto. In modo particolare abbiamo evidenziato come, soprattutto per interventi di didattica breve o metodi particolari, l'impiego della LIM consenta la costruzione di modelli visivi e tutoriali, esercizi e test difficilmente reperibili su libri di testo, che possono risultare molto più efficaci di una lezione teorica. Di fatto essi pongono lo studente nella condizione di "manipolare" la lingua, impossessandosi in modo attivo e creativo dei propri meccanismi di apprendimento.

Dalla lavagna analogica alla LIM: nuovi scenari interattivi nell'insegnamento delle lingue.

VACCARO, VALERIA ANNA
2010-01-01

Abstract

In seguito ai cambiamenti verificatisi in quest'ultimo ventennio, si assiste a un proliferare di new media che ibridano i vecchi, caratterizzandosi per il crescente tasso di interattività e la prevalenza di interfacce che prediligono lo schermo e l'immagine. In questa prospettiva si inserisce la lavagna interattiva multimediale che integra gli audiovisivi con la didattica frontale,in vista di una consapevolezza del linguaggio video da parte degli studenti. In un ipotetico percorso di realizzazione di audiovisivi in classe, il nostro studio illustra le caratteristiche della lavagna interattiva che, grazie alle sue potenzialità multimediali, accresce l'efficacia dell'insegnamento linguistico,qualunque sia il modello didattico prescelto. In modo particolare abbiamo evidenziato come, soprattutto per interventi di didattica breve o metodi particolari, l'impiego della LIM consenta la costruzione di modelli visivi e tutoriali, esercizi e test difficilmente reperibili su libri di testo, che possono risultare molto più efficaci di una lezione teorica. Di fatto essi pongono lo studente nella condizione di "manipolare" la lingua, impossessandosi in modo attivo e creativo dei propri meccanismi di apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3015478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact