Il presente articolo esplora la rappresentazione che gli anziani e gli operatori hanno dellle "senscenza" e degli "anziani", attraverso un'analisi del contenuto delle interviste. Lo scopo è rilevare le rappresentazioni, quali sistemi di conoscenza finalizzati al compimento di azioni (Moscovici, 1988), al fine di costruire interventi formativi ed implementare best practice capaci di incidere sui processi rappresentazionali degli operatori prima, e poi degli anziani stessi, in direzione della motivazione al cambiamento dello stile di vita sano.

La promozione del benessere nell’anziano: uno studio sulle rappresentazioni degli anziani e degli operatori del settore.

CESARO, Michele;COZZOLINO, Mauro;FASANO, ORESTE;PECORARO, NADIA
2010-01-01

Abstract

Il presente articolo esplora la rappresentazione che gli anziani e gli operatori hanno dellle "senscenza" e degli "anziani", attraverso un'analisi del contenuto delle interviste. Lo scopo è rilevare le rappresentazioni, quali sistemi di conoscenza finalizzati al compimento di azioni (Moscovici, 1988), al fine di costruire interventi formativi ed implementare best practice capaci di incidere sui processi rappresentazionali degli operatori prima, e poi degli anziani stessi, in direzione della motivazione al cambiamento dello stile di vita sano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3016240
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact