La presente ricerca si propone di esaminare, in un’ottica economico-aziendale, le principali problematiche di governance che emergono nel rapporto tra Ente holding e società da questo controllate, nell’intento di verificare, all’interno del modello di governo adottato, l’efficacia degli strumenti di controllo strategico di cui si avvale l’Ente locale, nella sua duplice veste di shareholder e di garante del servizio pubblico. A tal proposito, con riferimento alla regione Campania, è stata effettuata la mappatura delle partecipate non quotate esistenti – distinte per settori di attività. Il campo di investigazione è stato, poi, circoscritto alle aziende di trasporto locale, effettuando un’analisi empirica per casi, sulla base della quale si presentano le prime considerazioni. L’indagine muove dall’osservazione dei processi degenerativi che hanno interessato la pubblica amministrazione nelle economie capitalistiche dalla metà degli anni '70, a seguito dei quali le istituzioni hanno tentato un’inversione di rotta, ridefinendo il ruolo che compete ai soggetti pubblici. In particolare, in presenza del c.d. gruppo locale, l’Ente deve definire le strategie, fissare gli obiettivi, allocare in maniera ottimale le risorse, svolgere una funzione di coordinamento e monitorare il raggiungimento dei risultati, bilanciando esigenze contrapposte che rinviano, da un lato, all’aumento dell’autonomia delle singole unità operative coinvolte e, dall’altro, all’esigenza di armonizzazione dei comportamenti tesi all’attuazione di un indirizzo strategico comune. In tale scenario, le scelte di governance e degli strumenti di controllo strategico divengono fondamentali per assicurare che la gestione delle partecipate sia improntata al raggiungimento di finalità coerenti con la mission dell’Ente Locale.

Le scelte di governance delle aziende partecipate degli EE.LL: nel settore dei trasporti pubblici locali: prime evidenze empricihe nella Regione Campania.

MANES ROSSI, Francesca
2010-01-01

Abstract

La presente ricerca si propone di esaminare, in un’ottica economico-aziendale, le principali problematiche di governance che emergono nel rapporto tra Ente holding e società da questo controllate, nell’intento di verificare, all’interno del modello di governo adottato, l’efficacia degli strumenti di controllo strategico di cui si avvale l’Ente locale, nella sua duplice veste di shareholder e di garante del servizio pubblico. A tal proposito, con riferimento alla regione Campania, è stata effettuata la mappatura delle partecipate non quotate esistenti – distinte per settori di attività. Il campo di investigazione è stato, poi, circoscritto alle aziende di trasporto locale, effettuando un’analisi empirica per casi, sulla base della quale si presentano le prime considerazioni. L’indagine muove dall’osservazione dei processi degenerativi che hanno interessato la pubblica amministrazione nelle economie capitalistiche dalla metà degli anni '70, a seguito dei quali le istituzioni hanno tentato un’inversione di rotta, ridefinendo il ruolo che compete ai soggetti pubblici. In particolare, in presenza del c.d. gruppo locale, l’Ente deve definire le strategie, fissare gli obiettivi, allocare in maniera ottimale le risorse, svolgere una funzione di coordinamento e monitorare il raggiungimento dei risultati, bilanciando esigenze contrapposte che rinviano, da un lato, all’aumento dell’autonomia delle singole unità operative coinvolte e, dall’altro, all’esigenza di armonizzazione dei comportamenti tesi all’attuazione di un indirizzo strategico comune. In tale scenario, le scelte di governance e degli strumenti di controllo strategico divengono fondamentali per assicurare che la gestione delle partecipate sia improntata al raggiungimento di finalità coerenti con la mission dell’Ente Locale.
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