Reti (Topologia) alla Medicina. Abbiamo studiato la prescrizione dei farmaci dal punto di vista topologico, utilizzando i farmaci come nodi e la loro co-prescrizione come collegamento. Sono state studiate le reti di co-prescrizione di un gruppo di 99 medici di medicina generale, con un dataset di 631.232 prescrizioni di farmaci relative a 42.965 pazienti. È stata definita una rete principale, composta di 964 nodi e 52.915 collegamenti, per la quale sono stati ricavati i parametri quantitativi, e sono state definite varie sub-reti per studiare la presenza di effetti dovuti alle caratteristiche del paziente. È stata dimostrata la presenza di configurazione a invarianza di scala (scalefree) nella rete e sub-reti studiate, con evidenza di farmaci “hub”, ovvero nodi con moltissimi collegamenti, ed è stata individuata la presenza di hub più “forti” in differenti sub-reti.
Applicazioni di Network Medicine nel Management Sanitario: studio sulle proprietà topologiche di una rete di coprescrizione di farmaci in un campione di 42.965 pazienti
CAVALLO, Pierpaolo;PAGANO, Sergio;BOCCIA, GIOVANNI;DE CARO, Francesco;SANTORO, EMANUELA;MOTTA, ORIANA;CAPUNZO, Mario
2011-01-01
Abstract
Reti (Topologia) alla Medicina. Abbiamo studiato la prescrizione dei farmaci dal punto di vista topologico, utilizzando i farmaci come nodi e la loro co-prescrizione come collegamento. Sono state studiate le reti di co-prescrizione di un gruppo di 99 medici di medicina generale, con un dataset di 631.232 prescrizioni di farmaci relative a 42.965 pazienti. È stata definita una rete principale, composta di 964 nodi e 52.915 collegamenti, per la quale sono stati ricavati i parametri quantitativi, e sono state definite varie sub-reti per studiare la presenza di effetti dovuti alle caratteristiche del paziente. È stata dimostrata la presenza di configurazione a invarianza di scala (scalefree) nella rete e sub-reti studiate, con evidenza di farmaci “hub”, ovvero nodi con moltissimi collegamenti, ed è stata individuata la presenza di hub più “forti” in differenti sub-reti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.