Dopo decenni di isolamento forzato, la grammatica del FLE (Français Langue Étrangère) riafferma il suo status di strumento facilitatore per l’attuazione di una comunicazione corretta e costruttiva. I manuali, dedicando uno spazio sempre maggiore alla riflessione funzionale della grammatica all’interno del processo d’insegnamento/apprendimento delle lingue, attestano la sperimentazione di metodi e approcci completamente rinnovati, grazie soprattutto all’ausilio delle nuove tecnologie. L’apprendente diventa il vero e unico protagonista del proprio percorso di studi: riflette, avanza ipotesi, confronta, verifica. Nuovo imperativo diventa la grammatica in situation/problème, la cui vera protagonista è senza ombra di dubbio la tâche, nel pieno rispetto da quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L’avvento delle TIC (Technologies de l’Information et de la Communication) ha segnato la vera svolta verso nuove forme di apprendimento che completano e integrano quelle tradizionali in aula. Nuove strategie concorrono a costruire un sapere in ambito linguistico inscindibile da quello grammaticale, atto a riconcettualizzare il ruolo della classe che, attraverso documenti autentici e non, crea e conserva conoscenza. In definitiva il binomio nuove tecnologie/grammatica realizza percorsi e strategie comunicative atte a stimolare un pensiero ordinato e sequenziale in virtù di quelle che sono le aspettative di una società in continua evoluzione.

FLE E GRAMMATICA: UN MOSAICO DI MICROSISTEMI IN EVOLUZIONE

PELLEGRINO, ROSARIO
2011-01-01

Abstract

Dopo decenni di isolamento forzato, la grammatica del FLE (Français Langue Étrangère) riafferma il suo status di strumento facilitatore per l’attuazione di una comunicazione corretta e costruttiva. I manuali, dedicando uno spazio sempre maggiore alla riflessione funzionale della grammatica all’interno del processo d’insegnamento/apprendimento delle lingue, attestano la sperimentazione di metodi e approcci completamente rinnovati, grazie soprattutto all’ausilio delle nuove tecnologie. L’apprendente diventa il vero e unico protagonista del proprio percorso di studi: riflette, avanza ipotesi, confronta, verifica. Nuovo imperativo diventa la grammatica in situation/problème, la cui vera protagonista è senza ombra di dubbio la tâche, nel pieno rispetto da quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L’avvento delle TIC (Technologies de l’Information et de la Communication) ha segnato la vera svolta verso nuove forme di apprendimento che completano e integrano quelle tradizionali in aula. Nuove strategie concorrono a costruire un sapere in ambito linguistico inscindibile da quello grammaticale, atto a riconcettualizzare il ruolo della classe che, attraverso documenti autentici e non, crea e conserva conoscenza. In definitiva il binomio nuove tecnologie/grammatica realizza percorsi e strategie comunicative atte a stimolare un pensiero ordinato e sequenziale in virtù di quelle che sono le aspettative di una società in continua evoluzione.
2011
9788882299477
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3093604
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact