L’articolo propone una riflessione critica sul ruolo che assume la tecnologia nel sostenere e migliorare la creazione intenzionale della conoscenza, nell’agevolare la condivisione e lo scambio delle idee, nel favorire la collaborazione e la responsabilizzazione tra i membri delle KBC (Knowledge Building Communities) che si aprono all’interno della rete telematica. Uno sguardo dal taglio più operativo si concentra su quelli che sono i collaborative tools e i sistemi di social project networking e, non ultimo (al fine di comprendere anche i più recenti sviluppi e le challenges della ricerca), sulle soluzioni “semantiche” che possono agevolare il deployment delle attività tipiche delle KBC e delle communities of research, come condividere risorse e fonti, sviluppare, discutere e criticare idee, creare “artefatti epistemici”.
Le tecnologie nelle KBC
FAIELLA, Filomena;
2011-01-01
Abstract
L’articolo propone una riflessione critica sul ruolo che assume la tecnologia nel sostenere e migliorare la creazione intenzionale della conoscenza, nell’agevolare la condivisione e lo scambio delle idee, nel favorire la collaborazione e la responsabilizzazione tra i membri delle KBC (Knowledge Building Communities) che si aprono all’interno della rete telematica. Uno sguardo dal taglio più operativo si concentra su quelli che sono i collaborative tools e i sistemi di social project networking e, non ultimo (al fine di comprendere anche i più recenti sviluppi e le challenges della ricerca), sulle soluzioni “semantiche” che possono agevolare il deployment delle attività tipiche delle KBC e delle communities of research, come condividere risorse e fonti, sviluppare, discutere e criticare idee, creare “artefatti epistemici”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.