Il presente contributo1 si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno turistico alla luce della chiave metodologica fornita dall’approccio sistemico vitale, per verificare quali siano le condizioni ed i fattori che contribuiscono alla competitività degli operatori economici del settore. Tra questi ci si riferirà, in particolare, alle imprese di minori dimensioni e si descriverà come l’impresa turistica, al pari delle altre imprese, dovrebbe essere propensa a fenomeni aggregativi che stimolano la interazione stabile tra operatori economici e dunque, dovrebbe considerare la propensione verso forme organizzative di tipo network tra imprese del territorio. In tale contesto si propone di individuare tre fattori critici a supporto della competitività delle imprese turistiche, proponendo una matrice concettuale di ausilio per la valutazione dei differenti pesi da attribuire ai fattori a seconda dei casi specifici. Il lavoro, infine, indaga sulle condizioni di vitalità del network tra imprese turistiche, ricercando i fattori determinanti che ne possano imprimere dinamiche competitive e favorire la fluidificazione dei processi di creazione del valore su base locale.
Le imprese turistiche tra difficoltà e prospettive di sviluppo
POLESE, Francesco
2007-01-01
Abstract
Il presente contributo1 si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno turistico alla luce della chiave metodologica fornita dall’approccio sistemico vitale, per verificare quali siano le condizioni ed i fattori che contribuiscono alla competitività degli operatori economici del settore. Tra questi ci si riferirà, in particolare, alle imprese di minori dimensioni e si descriverà come l’impresa turistica, al pari delle altre imprese, dovrebbe essere propensa a fenomeni aggregativi che stimolano la interazione stabile tra operatori economici e dunque, dovrebbe considerare la propensione verso forme organizzative di tipo network tra imprese del territorio. In tale contesto si propone di individuare tre fattori critici a supporto della competitività delle imprese turistiche, proponendo una matrice concettuale di ausilio per la valutazione dei differenti pesi da attribuire ai fattori a seconda dei casi specifici. Il lavoro, infine, indaga sulle condizioni di vitalità del network tra imprese turistiche, ricercando i fattori determinanti che ne possano imprimere dinamiche competitive e favorire la fluidificazione dei processi di creazione del valore su base locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.