Il presente contributo1 si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno turistico alla luce della chiave metodologica fornita dall’approccio sistemico vitale, per verificare quali siano le condizioni ed i fattori che contribuiscono alla competitività degli operatori economici del settore. Tra questi ci si riferirà, in particolare, alle imprese di minori dimensioni e si descriverà come l’impresa turistica, al pari delle altre imprese, dovrebbe essere propensa a fenomeni aggregativi che stimolano la interazione stabile tra operatori economici e dunque, dovrebbe considerare la propensione verso forme organizzative di tipo network tra imprese del territorio. In tale contesto si propone di individuare tre fattori critici a supporto della competitività delle imprese turistiche, proponendo una matrice concettuale di ausilio per la valutazione dei differenti pesi da attribuire ai fattori a seconda dei casi specifici. Il lavoro, infine, indaga sulle condizioni di vitalità del network tra imprese turistiche, ricercando i fattori determinanti che ne possano imprimere dinamiche competitive e favorire la fluidificazione dei processi di creazione del valore su base locale.

Le imprese turistiche tra difficoltà e prospettive di sviluppo

POLESE, Francesco
2007-01-01

Abstract

Il presente contributo1 si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno turistico alla luce della chiave metodologica fornita dall’approccio sistemico vitale, per verificare quali siano le condizioni ed i fattori che contribuiscono alla competitività degli operatori economici del settore. Tra questi ci si riferirà, in particolare, alle imprese di minori dimensioni e si descriverà come l’impresa turistica, al pari delle altre imprese, dovrebbe essere propensa a fenomeni aggregativi che stimolano la interazione stabile tra operatori economici e dunque, dovrebbe considerare la propensione verso forme organizzative di tipo network tra imprese del territorio. In tale contesto si propone di individuare tre fattori critici a supporto della competitività delle imprese turistiche, proponendo una matrice concettuale di ausilio per la valutazione dei differenti pesi da attribuire ai fattori a seconda dei casi specifici. Il lavoro, infine, indaga sulle condizioni di vitalità del network tra imprese turistiche, ricercando i fattori determinanti che ne possano imprimere dinamiche competitive e favorire la fluidificazione dei processi di creazione del valore su base locale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3107581
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact