Le possibili interpretazioni della complessità della dimensione individuale della persona, alla luce dei più recenti studi in ambito psico-pedagogico, filosofico e neuro-scientifico che rivalutano il ruolo del corpo e del movimento nel processo educativo, richiedono una costruzione epistemologica della didattica del movimento capace di avviare una riflessione sui diversi sistemi paradigmatici, un confronto critico tra assunti teorici, approcci metodologici e ricadute pratiche, offrendo spunti teorico-metodologici sull’uso del corpo e del movimento nelle attività di insegnamento nel periodo dell’infanzia e della preadolescenza. Il testo traccia un interessante itinerario di ricerca, che partendo da una riflessione sul piano epistemologico, offre una prospettiva dell’insegnamento delle attività motorie e ludico-sportive, riconoscendone la originale funzionalità metodologica ed il possibile impiego come “motore alternativo” della prassi didattica nel periodo dell’età evolutiva.

Corporeità e didattica nella scuola primaria. Chiavi teorico-interpretative per l'insegnamento delle attività motorie

D'ELIA, FRANCESCA
2009-01-01

Abstract

Le possibili interpretazioni della complessità della dimensione individuale della persona, alla luce dei più recenti studi in ambito psico-pedagogico, filosofico e neuro-scientifico che rivalutano il ruolo del corpo e del movimento nel processo educativo, richiedono una costruzione epistemologica della didattica del movimento capace di avviare una riflessione sui diversi sistemi paradigmatici, un confronto critico tra assunti teorici, approcci metodologici e ricadute pratiche, offrendo spunti teorico-metodologici sull’uso del corpo e del movimento nelle attività di insegnamento nel periodo dell’infanzia e della preadolescenza. Il testo traccia un interessante itinerario di ricerca, che partendo da una riflessione sul piano epistemologico, offre una prospettiva dell’insegnamento delle attività motorie e ludico-sportive, riconoscendone la originale funzionalità metodologica ed il possibile impiego come “motore alternativo” della prassi didattica nel periodo dell’età evolutiva.
2009
9788861520943
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3112344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact