Le possibili interpretazioni della complessità della dimensione individuale della persona, alla luce dei più recenti studi in ambito psico-pedagogico, filosofico e neuro-scientifico che rivalutano il ruolo del corpo e del movimento nel processo educativo, richiedono una costruzione epistemologica della didattica del movimento capace di avviare una riflessione sui diversi sistemi paradigmatici, un confronto critico tra assunti teorici, approcci metodologici e ricadute pratiche, offrendo spunti teorico-metodologici sull’uso del corpo e del movimento nelle attività di insegnamento nel periodo dell’infanzia e della preadolescenza. Il testo traccia un interessante itinerario di ricerca, che partendo da una riflessione sul piano epistemologico, offre una prospettiva dell’insegnamento delle attività motorie e ludico-sportive, riconoscendone la originale funzionalità metodologica ed il possibile impiego come “motore alternativo” della prassi didattica nel periodo dell’età evolutiva.
Corporeità e didattica nella scuola primaria. Chiavi teorico-interpretative per l'insegnamento delle attività motorie
D'ELIA, FRANCESCA
2009-01-01
Abstract
Le possibili interpretazioni della complessità della dimensione individuale della persona, alla luce dei più recenti studi in ambito psico-pedagogico, filosofico e neuro-scientifico che rivalutano il ruolo del corpo e del movimento nel processo educativo, richiedono una costruzione epistemologica della didattica del movimento capace di avviare una riflessione sui diversi sistemi paradigmatici, un confronto critico tra assunti teorici, approcci metodologici e ricadute pratiche, offrendo spunti teorico-metodologici sull’uso del corpo e del movimento nelle attività di insegnamento nel periodo dell’infanzia e della preadolescenza. Il testo traccia un interessante itinerario di ricerca, che partendo da una riflessione sul piano epistemologico, offre una prospettiva dell’insegnamento delle attività motorie e ludico-sportive, riconoscendone la originale funzionalità metodologica ed il possibile impiego come “motore alternativo” della prassi didattica nel periodo dell’età evolutiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.