Dall’osservatorio privilegiato dell’EAL (economic approach of law) vengono analizzate le peculiarità del crimine economico organizzato e le speculari debolezze della disciplina di contrasto, ripercorrendo criticamente le strategie di un diritto penale economico spesso improntato a logiche emergenziali, svincolate da una concreta piattaforma politico-criminale. Gli scenari sono quelli del crimine globalizzato e delle disfunzioni sistemiche alla base della torsione delle regole del mercato e della ineluttabile crisi economica mondiale, lungo la cui dorsale si innervano le attività di money laundering e si sviluppa il germe del moltiplicatore di una criminalità ormai senza confini. Particolarmente proficuo è lo studio comparato della normativa argentina le cui defaillances strutturali, in quanto simili alle nostre, vanno analizzate e considerate nel percorso sperimentale da intraprendere per un miglior assetto ordinamentale, capace – se non di eliminarlo – di contrastare con misure efficaci il grave fenomeno del riciclaggio.
LA NORMATIVA COMUNITARIA E ITALIANA SUL RICICLAGGIO: QUALI CORREZIONI PER UNA POLITICA CRIMINALE EFFICACE? (Un interessante raffronto con la legislazione argentina)
CASTALDO, Andrea;NADDEO, MARCO
2008-01-01
Abstract
Dall’osservatorio privilegiato dell’EAL (economic approach of law) vengono analizzate le peculiarità del crimine economico organizzato e le speculari debolezze della disciplina di contrasto, ripercorrendo criticamente le strategie di un diritto penale economico spesso improntato a logiche emergenziali, svincolate da una concreta piattaforma politico-criminale. Gli scenari sono quelli del crimine globalizzato e delle disfunzioni sistemiche alla base della torsione delle regole del mercato e della ineluttabile crisi economica mondiale, lungo la cui dorsale si innervano le attività di money laundering e si sviluppa il germe del moltiplicatore di una criminalità ormai senza confini. Particolarmente proficuo è lo studio comparato della normativa argentina le cui defaillances strutturali, in quanto simili alle nostre, vanno analizzate e considerate nel percorso sperimentale da intraprendere per un miglior assetto ordinamentale, capace – se non di eliminarlo – di contrastare con misure efficaci il grave fenomeno del riciclaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.