In questo lavoro presentiamo i risultati di una nostra indagine preliminare relativi a prove, svolte da studenti di scuola secondaria superiore, riguardanti la conversione da un sistema semiotico ad un altro. Dai primi risultati sembrano emergere alcune difficoltà in particolare quando nelle conversioni è coinvolta la componente verbale. L’analisi di questi risultati è un punto di partenza per la progettazione di attività didattiche, in collaborazione con i docenti delle scuole, riguardanti il coordinamento tra sistemi semiotici.

Processi cognitivi e rappresentazioni semiotiche: indagine preliminare

ALBANO, Giovannina;COPPOLA, CRISTINA;PACELLI, TIZIANA;
2012

Abstract

In questo lavoro presentiamo i risultati di una nostra indagine preliminare relativi a prove, svolte da studenti di scuola secondaria superiore, riguardanti la conversione da un sistema semiotico ad un altro. Dai primi risultati sembrano emergere alcune difficoltà in particolare quando nelle conversioni è coinvolta la componente verbale. L’analisi di questi risultati è un punto di partenza per la progettazione di attività didattiche, in collaborazione con i docenti delle scuole, riguardanti il coordinamento tra sistemi semiotici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/3138380
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact