Sullo sfondo della Napoli settecentesca – attraversata dal conflitto fra tradizione e innovazione, pensiero religioso e filosofia illuministica -, Raimondo di Sangro partecipa al dibattito sul rinnovamento della città, schierandosi, apertamente ma anche velatamente, dalla parte del “libertinismo erudito”. Lo fa velatamente, per esempio, in una sezione della Lettera Apologetica, dove, servendosi dell’arte della “dissimulazione” (della “malignità del gergo”, come diranno alcuni) discute – attraverso un personaggio delle Lettres juives – con il marquis d’Argens, l’autore de La philosophie du bon sens, in cui Voltaire aveva scorto “l’esprit di Bayle” e “le style de Montaigne”. Dall’ottica del “pirronismo ragionevole” di d’Argens, di Sangro parla di miracoli e di sperimentazione scientifica, di libertà religiosa e di cosmogonia cabalistica, mettendo la propria erudizione al servizio della lotta “contro l’infame”.

Raimondo di Sangro e d’Argens. Napoli nell’oscuro splendore del velo

COCCO, Vincenzo
2012-01-01

Abstract

Sullo sfondo della Napoli settecentesca – attraversata dal conflitto fra tradizione e innovazione, pensiero religioso e filosofia illuministica -, Raimondo di Sangro partecipa al dibattito sul rinnovamento della città, schierandosi, apertamente ma anche velatamente, dalla parte del “libertinismo erudito”. Lo fa velatamente, per esempio, in una sezione della Lettera Apologetica, dove, servendosi dell’arte della “dissimulazione” (della “malignità del gergo”, come diranno alcuni) discute – attraverso un personaggio delle Lettres juives – con il marquis d’Argens, l’autore de La philosophie du bon sens, in cui Voltaire aveva scorto “l’esprit di Bayle” e “le style de Montaigne”. Dall’ottica del “pirronismo ragionevole” di d’Argens, di Sangro parla di miracoli e di sperimentazione scientifica, di libertà religiosa e di cosmogonia cabalistica, mettendo la propria erudizione al servizio della lotta “contro l’infame”.
2012
9788861570436
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