Il saggio propone una rilettura delle prime partiture ballettistiche stravinskijane nell'ottica delle teorie del 'gesto musicale'. Diversi aspetti formali e tecnico-compositivi della musica sono considerati nell'ottica dell'associazione agli aspetti visivi, in particolar modo alla danza. La dimensione gestuale è indagata anche sotto il profilo del rapporto corporeo con lo strumento (pianoforte) nell'atto della creazione. Molti costrutti armonici caratteristici dell'Uccello di fuoco, di Petrushka e della Sagra della primavera sono interpretati come il risultato dell'uso di particolari schemi di movimento della mano sulla tastiera in una fase dell’invenzione che precede la scrittura musicale vera e propria.
'L’Oiseau de feu' e 'Le sacre du printemps' di Igor’ Stravinskij nella prospettiva del ‘gesto musicale
LOCANTO, Massimiliano
2011-01-01
Abstract
Il saggio propone una rilettura delle prime partiture ballettistiche stravinskijane nell'ottica delle teorie del 'gesto musicale'. Diversi aspetti formali e tecnico-compositivi della musica sono considerati nell'ottica dell'associazione agli aspetti visivi, in particolar modo alla danza. La dimensione gestuale è indagata anche sotto il profilo del rapporto corporeo con lo strumento (pianoforte) nell'atto della creazione. Molti costrutti armonici caratteristici dell'Uccello di fuoco, di Petrushka e della Sagra della primavera sono interpretati come il risultato dell'uso di particolari schemi di movimento della mano sulla tastiera in una fase dell’invenzione che precede la scrittura musicale vera e propria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.