La complessità della dimensione individuale, le possibili direzioni di sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali, l’articolata struttura dei meccanismi di apprendimento e memoria, richiedono, in ambito scolastico, un approccio euristico e sinergico in grado di rendere l’azione educativo-formativa flessibile ed armonica. L’approccio metacognitivo alla conoscenza, attraverso attività ludico-sportive e motorie considerate modalità ed esperienze didattiche alternative e complementari, propone i diversi saperi arricchiti dai possibili stimoli ad essi collegati, favorendo il confronto critico tra assunti teorici, approcci metodologici e ricadute pratiche. La rivalutazione del corpo e del movimento alla luce dei più recenti studi in ambito psico-pedagogico, filosofico e neuro-scientifico ed il riconoscimento delle enormi potenzialità educativo-formative legate alle esperienze dinamiche, vissute con il corpo e attraverso il corpo, aprono nuovi orizzonti scientifici e culturali che possono consentire di sperimentare in ambito scolastico la pluralità di accessi ai saperi e la complementarietà delle forme cognitive.
Le attività motorie e sportive per facilitare l’apprendimento dei saperi scientifici
GALDIERI, MICHELA;SIBILIO, Maurizio
2008-01-01
Abstract
La complessità della dimensione individuale, le possibili direzioni di sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali, l’articolata struttura dei meccanismi di apprendimento e memoria, richiedono, in ambito scolastico, un approccio euristico e sinergico in grado di rendere l’azione educativo-formativa flessibile ed armonica. L’approccio metacognitivo alla conoscenza, attraverso attività ludico-sportive e motorie considerate modalità ed esperienze didattiche alternative e complementari, propone i diversi saperi arricchiti dai possibili stimoli ad essi collegati, favorendo il confronto critico tra assunti teorici, approcci metodologici e ricadute pratiche. La rivalutazione del corpo e del movimento alla luce dei più recenti studi in ambito psico-pedagogico, filosofico e neuro-scientifico ed il riconoscimento delle enormi potenzialità educativo-formative legate alle esperienze dinamiche, vissute con il corpo e attraverso il corpo, aprono nuovi orizzonti scientifici e culturali che possono consentire di sperimentare in ambito scolastico la pluralità di accessi ai saperi e la complementarietà delle forme cognitive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.