La problematica dell’integrazione e dell’inclusione dei disabili e degli immigrati, sia in ambito scolastico che extrascolastico, incoraggia la ricerca di percorsi che, attraverso la pratica motorio-sportiva, agevolino la partecipazione sociale, migliorando i processi di integrazione. Un approccio interdisciplinare ed una metodologia che integra ricerca di base, ricerca comparativa e ricerca sperimentale, secondo il modello della ricerca-azione, possono delineare i contorni di un intervento volto ad implementare le opportunità inclusive delle fasce più deboli della popolazione.
Ipotesi di ricerca sulle opportunità sportivo-motorie destinate agli immigrati e ai disabili in ambito curricolare ed extracurricolare nella Regione Campania
SIBILIO, Maurizio
2008-01-01
Abstract
La problematica dell’integrazione e dell’inclusione dei disabili e degli immigrati, sia in ambito scolastico che extrascolastico, incoraggia la ricerca di percorsi che, attraverso la pratica motorio-sportiva, agevolino la partecipazione sociale, migliorando i processi di integrazione. Un approccio interdisciplinare ed una metodologia che integra ricerca di base, ricerca comparativa e ricerca sperimentale, secondo il modello della ricerca-azione, possono delineare i contorni di un intervento volto ad implementare le opportunità inclusive delle fasce più deboli della popolazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.