Recenti indagini ISTAT del 2007 registrano un incremento consistente dei cittadini cinesi immigrati in Italia. I dati evidenziano una crescita della popolazione cinese in Italia dal 2004 al 2007 in ordine al 67%, passando da circa 87.000 a 145.000 presenze. L’inclusione non dipende solo dai meccanismi normativi italiani in materia di immigrazione, ma anche dal modello culturale del territorio che accoglie, da atteggiamenti e comportamenti soggettivi e collettivi grazie ai quali una comunità è capace sia di integrare che di integrarsi, favorendo una possibile contaminazione positiva di tradizioni, conoscenze e pratiche capaci di migliorare la qualità della vita.
Ipotesi di ricerca sulle potenzialità inclusive e le funzioni preventive e rieducative dello sport e della ginnastica connesse alle culture del corpo con particolare riferimento al Tuina e al Qi Gong
GALDIERI, MICHELA;SIBILIO, Maurizio
2008-01-01
Abstract
Recenti indagini ISTAT del 2007 registrano un incremento consistente dei cittadini cinesi immigrati in Italia. I dati evidenziano una crescita della popolazione cinese in Italia dal 2004 al 2007 in ordine al 67%, passando da circa 87.000 a 145.000 presenze. L’inclusione non dipende solo dai meccanismi normativi italiani in materia di immigrazione, ma anche dal modello culturale del territorio che accoglie, da atteggiamenti e comportamenti soggettivi e collettivi grazie ai quali una comunità è capace sia di integrare che di integrarsi, favorendo una possibile contaminazione positiva di tradizioni, conoscenze e pratiche capaci di migliorare la qualità della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.