Questo contributo intende indagare sulla situazione del CLIL/EMILE nel Français Langue Étrangère e vuole mettere in evidenza tre aspetti fondamentali: l'incidenza della formazione dei docenti che si manifesta con il livello di professionalità, l'utilizzo di una microlingua corretta e precisa, che presuppone un uso adeguato del materiale autentico, l'importanza che riveste la scelta metodologica. Quest'ultimo aspetto è affiancato da esperienze pratiche di studenti universitari in discipline artistiche. Si tratta di attività teatrale come metodo di apprendimento del F. L. E. e di apprendimento linguistico attraverso il linguaggio del cinema con supporti audiovisivi. Pratica didattica da un lato, documenti autentici dall'altro dimostrano l'applicabilità e il successo di questo approccio innovativo CLIL/EMILE nei contenuti e nelle modalità, con l'apporto teorico di Paolo Balboni, Peeter Mehisto, David Marsh, Do Coyle, Serragiotto e, per gli studi francesi, Patricia Bertaux e Laurent Gajo.
Esperienze C.L.I.L. per il francese. Scelte metodologiche e materiale autentico.
VACCARO, VALERIA ANNA
2011-01-01
Abstract
Questo contributo intende indagare sulla situazione del CLIL/EMILE nel Français Langue Étrangère e vuole mettere in evidenza tre aspetti fondamentali: l'incidenza della formazione dei docenti che si manifesta con il livello di professionalità, l'utilizzo di una microlingua corretta e precisa, che presuppone un uso adeguato del materiale autentico, l'importanza che riveste la scelta metodologica. Quest'ultimo aspetto è affiancato da esperienze pratiche di studenti universitari in discipline artistiche. Si tratta di attività teatrale come metodo di apprendimento del F. L. E. e di apprendimento linguistico attraverso il linguaggio del cinema con supporti audiovisivi. Pratica didattica da un lato, documenti autentici dall'altro dimostrano l'applicabilità e il successo di questo approccio innovativo CLIL/EMILE nei contenuti e nelle modalità, con l'apporto teorico di Paolo Balboni, Peeter Mehisto, David Marsh, Do Coyle, Serragiotto e, per gli studi francesi, Patricia Bertaux e Laurent Gajo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.