Nell’ambito del progetto europeo ARISTOTELE, l’approccio grazie al quale i lavoratori, in una logica di apprendimento permanente, possono trarre beneficio dalla conoscenza collettiva della organizzazione cui appartengono e contribuire a essa, ruota intorno al concetto di Personal Work and Learning Environment (PWLE). Il PWLE è un ambiente personale digitale che assiste il lavoratore nel ciclo della conoscenza, in particolare lo aiuta ad elicitare la propria conoscenza tacita, a contribuire alla conoscenza collettiva e ad accedere a quest’ultima in forma strutturata per sostenere le proprie attività diapprendimento e di lavoro. Le tecnologie del Semantic Web, modellando, rappresentando ed alimentando la conoscenza collettiva, abilitano i dispositivi e i processi educativi del PWLE sostenendo l’apprendimento continuo e situato all’interno delle imprese.

Semantic Web a supporto dell’ambiente personale di lavoro e apprendimento

SALERNO, Saverio;ORCIUOLI, Francesco;MANGIONE, Giuseppina Rita
2012-01-01

Abstract

Nell’ambito del progetto europeo ARISTOTELE, l’approccio grazie al quale i lavoratori, in una logica di apprendimento permanente, possono trarre beneficio dalla conoscenza collettiva della organizzazione cui appartengono e contribuire a essa, ruota intorno al concetto di Personal Work and Learning Environment (PWLE). Il PWLE è un ambiente personale digitale che assiste il lavoratore nel ciclo della conoscenza, in particolare lo aiuta ad elicitare la propria conoscenza tacita, a contribuire alla conoscenza collettiva e ad accedere a quest’ultima in forma strutturata per sostenere le proprie attività diapprendimento e di lavoro. Le tecnologie del Semantic Web, modellando, rappresentando ed alimentando la conoscenza collettiva, abilitano i dispositivi e i processi educativi del PWLE sostenendo l’apprendimento continuo e situato all’interno delle imprese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3880045
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact