E’ dall’azione multidisciplinare integrata di più saperi specialistici che può prendere slancio la ripresa economica del Paese, nella piena consapevolezza del ruolo delle Amministrazioni locali in tale processo. Numerosi sono gli strumenti resi disponibili dalla recente ondata di provvedimenti deregolamentativi volti ad incrementare la flessibilità delle procedure ad evidenza pubblica. Tra essi quelli connessi con gli approcci pianificatori di carattere perequativo consentono le prospettive più ottimistiche. In particolare, il criterio dei crediti edilizi, combinando accortamente expertise urbanistiche ed estimative, aumenta le possibilità di condivisione sociale delle scelte di riordino territoriale, qualora applicato nella fase strutturale della determinazione decisoria.
La quantificazione dei crediti edilizi nella componente strutturale della pianificazione comunale. Coerenze urbanistiche ed estimative per un modello finanziariamente sostenibile
GERUNDO, Roberto;DE MARE, GIANLUIGI
2012-01-01
Abstract
E’ dall’azione multidisciplinare integrata di più saperi specialistici che può prendere slancio la ripresa economica del Paese, nella piena consapevolezza del ruolo delle Amministrazioni locali in tale processo. Numerosi sono gli strumenti resi disponibili dalla recente ondata di provvedimenti deregolamentativi volti ad incrementare la flessibilità delle procedure ad evidenza pubblica. Tra essi quelli connessi con gli approcci pianificatori di carattere perequativo consentono le prospettive più ottimistiche. In particolare, il criterio dei crediti edilizi, combinando accortamente expertise urbanistiche ed estimative, aumenta le possibilità di condivisione sociale delle scelte di riordino territoriale, qualora applicato nella fase strutturale della determinazione decisoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.