L’articolo, sulla scorta delle suggestioni provenienti dalla sociologia sistemica di Niklas Luhmann, tenta di affrontare il tema del senso e del sistema educativo nella società complessa. L’assunzione del paradigma della complessità comporta una riproblematizzazione dell’educazione, della visione del soggetto, del senso, del rapporto sistema-ambiente e dell’apprendimento. Muovendo dall’assunto che la pedagogia è disciplina complessa perché complesso è il suo oggetto, l’educazione, attraverso una ricostruzione del pensiero del sociologo tedesco, il saggio indugia intorno alla possibilità di tradurre pedagogicamente, senza pericolose riduzioni, un concetto funzional-strutturalista di senso.
In principio fu la differenza. Osservazioni a partire da Il sistema educativo di Luhmann e Schorr
MARTINO, PAOLA
2013-01-01
Abstract
L’articolo, sulla scorta delle suggestioni provenienti dalla sociologia sistemica di Niklas Luhmann, tenta di affrontare il tema del senso e del sistema educativo nella società complessa. L’assunzione del paradigma della complessità comporta una riproblematizzazione dell’educazione, della visione del soggetto, del senso, del rapporto sistema-ambiente e dell’apprendimento. Muovendo dall’assunto che la pedagogia è disciplina complessa perché complesso è il suo oggetto, l’educazione, attraverso una ricostruzione del pensiero del sociologo tedesco, il saggio indugia intorno alla possibilità di tradurre pedagogicamente, senza pericolose riduzioni, un concetto funzional-strutturalista di senso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.