L’articolo, sulla scorta delle suggestioni provenienti dalla sociologia sistemica di Niklas Luhmann, tenta di affrontare il tema del senso e del sistema educativo nella società complessa. L’assunzione del paradigma della complessità comporta una riproblematizzazione dell’educazione, della visione del soggetto, del senso, del rapporto sistema-ambiente e dell’apprendimento. Muovendo dall’assunto che la pedagogia è disciplina complessa perché complesso è il suo oggetto, l’educazione, attraverso una ricostruzione del pensiero del sociologo tedesco, il saggio indugia intorno alla possibilità di tradurre pedagogicamente, senza pericolose riduzioni, un concetto funzional-strutturalista di senso.

In principio fu la differenza. Osservazioni a partire da Il sistema educativo di Luhmann e Schorr

MARTINO, PAOLA
2013-01-01

Abstract

L’articolo, sulla scorta delle suggestioni provenienti dalla sociologia sistemica di Niklas Luhmann, tenta di affrontare il tema del senso e del sistema educativo nella società complessa. L’assunzione del paradigma della complessità comporta una riproblematizzazione dell’educazione, della visione del soggetto, del senso, del rapporto sistema-ambiente e dell’apprendimento. Muovendo dall’assunto che la pedagogia è disciplina complessa perché complesso è il suo oggetto, l’educazione, attraverso una ricostruzione del pensiero del sociologo tedesco, il saggio indugia intorno alla possibilità di tradurre pedagogicamente, senza pericolose riduzioni, un concetto funzional-strutturalista di senso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3930975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact