Obiettivo: Obiettivo principale del presente lavoro è analizzare il “family effect” al fine di comprendere quando il coinvolgimento familiare è in grado di assurgere ad asset, ovvero risorsa critica per il business, ovvero a liability, divenendo causa di distruzione di valore per l’impresa familiare. Metodologia: Attraverso il ricorso allo studio di un caso multiplo, la ricerca ha inteso rispondere al seguente quesito: “Chi sono le famiglie imprenditoriali meglio in grado di costruire e rafforzare la familiness?”. L’analisi della letteratura, nazionale e internazionale, ha consentito la definizione di un modello di misurazione della “family business reputation” in grado di addivenire ad un indice di Global Reputation misurato per le quattro imprese familiari attraverso una ricerca empirica rivolta alle diverse categorie di stakeholders, dell’impresa e della famiglia (stakeholder management approach). Risultati: Le famiglie imprenditoriali meglio in grado di costruire e rafforzare la familiness sono quelle che godono di un’elevata reputazione, comunicata attraverso una efficace family based brand identity. Limiti: Il principale limite è riconducibile al numero limitato di imprese familiari analizzate. Implicazioni pratiche: Il modello fornisce rapidi e chiari indirizzi strategici in termini di strategie comunicazionali che facciano leva o che prendano le distanze dal brand famiglia. Originalità: Sinora gli studi si sono focalizzati prevalentemente sul “how” e sul “what” genera familiness. Scarsa attenzione è stata sinora dedicata al ruolo della famiglia in azienda. Il lavoro ha inteso rispondere al quesito “who” genera familiness attraverso un costrutto teorico nuovo in letteratura, ovvero la reputazione della famiglia imprenditoriale.

Un’analisi del family effect attraverso la reputazione della famiglia imprenditoriale: asset o liability?

METALLO, Gerardino;GALLUCCI, Carmen
2013

Abstract

Obiettivo: Obiettivo principale del presente lavoro è analizzare il “family effect” al fine di comprendere quando il coinvolgimento familiare è in grado di assurgere ad asset, ovvero risorsa critica per il business, ovvero a liability, divenendo causa di distruzione di valore per l’impresa familiare. Metodologia: Attraverso il ricorso allo studio di un caso multiplo, la ricerca ha inteso rispondere al seguente quesito: “Chi sono le famiglie imprenditoriali meglio in grado di costruire e rafforzare la familiness?”. L’analisi della letteratura, nazionale e internazionale, ha consentito la definizione di un modello di misurazione della “family business reputation” in grado di addivenire ad un indice di Global Reputation misurato per le quattro imprese familiari attraverso una ricerca empirica rivolta alle diverse categorie di stakeholders, dell’impresa e della famiglia (stakeholder management approach). Risultati: Le famiglie imprenditoriali meglio in grado di costruire e rafforzare la familiness sono quelle che godono di un’elevata reputazione, comunicata attraverso una efficace family based brand identity. Limiti: Il principale limite è riconducibile al numero limitato di imprese familiari analizzate. Implicazioni pratiche: Il modello fornisce rapidi e chiari indirizzi strategici in termini di strategie comunicazionali che facciano leva o che prendano le distanze dal brand famiglia. Originalità: Sinora gli studi si sono focalizzati prevalentemente sul “how” e sul “what” genera familiness. Scarsa attenzione è stata sinora dedicata al ruolo della famiglia in azienda. Il lavoro ha inteso rispondere al quesito “who” genera familiness attraverso un costrutto teorico nuovo in letteratura, ovvero la reputazione della famiglia imprenditoriale.
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