Molto raramente il problema del fallimento scolastico è collocato alla sua origine, ovvero all’impossibilità del bambino di apprendere. L’articolo descrive dettagliatamente i disturbi dell’apprendimento, partendo dall’approccio classico, e poi promuove una lettura secondo la teoria psicoanalitica. Le autrici riprendono le questioni difficili e controverse che riguardano la diagnosi, la prognosi, l’eziologia dei DSA e infine offrono diversi spunti per interventi scolastici.
Titolo: | Il bambino con DSA e la psicoanalisi: un approccio educativo-scolastico alla luce della teoria psicoanalitica. |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2013 |
Rivista: | |
Abstract: | Molto raramente il problema del fallimento scolastico è collocato alla sua origine, ovvero all’impossibilità del bambino di apprendere. L’articolo descrive dettagliatamente i disturbi dell’apprendimento, partendo dall’approccio classico, e poi promuove una lettura secondo la teoria psicoanalitica. Le autrici riprendono le questioni difficili e controverse che riguardano la diagnosi, la prognosi, l’eziologia dei DSA e infine offrono diversi spunti per interventi scolastici. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11386/4068053 |
Appare nelle tipologie: | 1.1.2 Articolo su rivista con ISSN |
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.