L’attenzione viene rivolta ai significati sottesi a termini pregnanti quali la progettazione e la valutazione, da interpretare come banchi di prova sinergici per la costruzione, la realizzazione, il controllo, la validazione e la documentazione di percorsi formativi curricolari, di gruppo e personalizzati, muovendo dal presupposto che il know how di tutti i docenti debba essere quello che li renda veramente capaci di progettare proficui interventi educativi. Vengono prefigurate, quindi, competenze professionali che, in maniera più mirata, possano concretamente dare vita a una didattica rivolta a soddisfare bisogni educativi specifici come quelli di cui sono portatori gli allievi con DSA, quelli ospedalizzati e gli altri impossibilitati alla normale frequenza a causa della malattia, fino a comprendere gli alunni immigrati che costituiscono oggi una moltitudine presente non solo nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche nei centri che, a diverso titolo, si interessano della formazione e dell’inclusione.

Progettare e valutare per l’efficacia formativa

MARZANO, ANTONIO;MILITO, DOMENICO
2013-01-01

Abstract

L’attenzione viene rivolta ai significati sottesi a termini pregnanti quali la progettazione e la valutazione, da interpretare come banchi di prova sinergici per la costruzione, la realizzazione, il controllo, la validazione e la documentazione di percorsi formativi curricolari, di gruppo e personalizzati, muovendo dal presupposto che il know how di tutti i docenti debba essere quello che li renda veramente capaci di progettare proficui interventi educativi. Vengono prefigurate, quindi, competenze professionali che, in maniera più mirata, possano concretamente dare vita a una didattica rivolta a soddisfare bisogni educativi specifici come quelli di cui sono portatori gli allievi con DSA, quelli ospedalizzati e gli altri impossibilitati alla normale frequenza a causa della malattia, fino a comprendere gli alunni immigrati che costituiscono oggi una moltitudine presente non solo nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche nei centri che, a diverso titolo, si interessano della formazione e dell’inclusione.
2013
9788867091041
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4094657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact