L’attenzione viene rivolta ai significati sottesi a termini pregnanti quali la progettazione e la valutazione, da interpretare come banchi di prova sinergici per la costruzione, la realizzazione, il controllo, la validazione e la documentazione di percorsi formativi curricolari, di gruppo e personalizzati, muovendo dal presupposto che il know how di tutti i docenti debba essere quello che li renda veramente capaci di progettare proficui interventi educativi. Vengono prefigurate, quindi, competenze professionali che, in maniera più mirata, possano concretamente dare vita a una didattica rivolta a soddisfare bisogni educativi specifici come quelli di cui sono portatori gli allievi con DSA, quelli ospedalizzati e gli altri impossibilitati alla normale frequenza a causa della malattia, fino a comprendere gli alunni immigrati che costituiscono oggi una moltitudine presente non solo nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche nei centri che, a diverso titolo, si interessano della formazione e dell’inclusione.
Progettare e valutare per l’efficacia formativa
MARZANO, ANTONIO;MILITO, DOMENICO
2013-01-01
Abstract
L’attenzione viene rivolta ai significati sottesi a termini pregnanti quali la progettazione e la valutazione, da interpretare come banchi di prova sinergici per la costruzione, la realizzazione, il controllo, la validazione e la documentazione di percorsi formativi curricolari, di gruppo e personalizzati, muovendo dal presupposto che il know how di tutti i docenti debba essere quello che li renda veramente capaci di progettare proficui interventi educativi. Vengono prefigurate, quindi, competenze professionali che, in maniera più mirata, possano concretamente dare vita a una didattica rivolta a soddisfare bisogni educativi specifici come quelli di cui sono portatori gli allievi con DSA, quelli ospedalizzati e gli altri impossibilitati alla normale frequenza a causa della malattia, fino a comprendere gli alunni immigrati che costituiscono oggi una moltitudine presente non solo nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche nei centri che, a diverso titolo, si interessano della formazione e dell’inclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.