Il presente lavoro illustra una parte delle attività svolte durante il Laboratorio di Matematica Computazionale, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, rivolto a studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. L’obiettivo del Laboratorio di Matematica Computazionale è descrivere la risoluzione di un problema reale mediante l’utilizzo del calcolatore. Attraverso esempi semplici si illustra la costruzione di un modello matematico, il passaggio da questo al modello numerico ed infine all’algoritmo ed al software matematico. In particolare, qui viene trattata la risoluzione di sistemi lineari mediante il metodo di eliminazione di Gauss e le relative strategie attuabili al fine di evitare disastri computazionali.

Laboratorio di Matematica Computazionale: fare i conti con il computer evitando disastri

CARDONE, Angelamaria;CONTE, Dajana
2014

Abstract

Il presente lavoro illustra una parte delle attività svolte durante il Laboratorio di Matematica Computazionale, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, rivolto a studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. L’obiettivo del Laboratorio di Matematica Computazionale è descrivere la risoluzione di un problema reale mediante l’utilizzo del calcolatore. Attraverso esempi semplici si illustra la costruzione di un modello matematico, il passaggio da questo al modello numerico ed infine all’algoritmo ed al software matematico. In particolare, qui viene trattata la risoluzione di sistemi lineari mediante il metodo di eliminazione di Gauss e le relative strategie attuabili al fine di evitare disastri computazionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4370255
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact