Il presente articolo introduce i quadri teorici di una ricerca nazionale che tenta di mettere insieme il modello delle competenze e il modello antropologico dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) per l’individuazione degli allievi con BES e per la futura realizzazione di prassi didattiche a carattere inclusivo. La sperimentazione è stata avviata nell’ambito dei progetti ministeriali per l’accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (MIUR, 2012), ma si è via via arricchita di riflessioni scientifico-culturali e di articolazioni operative che ne definiscono l’originalità e la portata euristica, anche attraverso l’elaborazione di strumenti per aiutare i docenti nella gestione delle classi con Bisogni Educativi Speciali.

ICF, BES e didattica per competenze. La ricerca EDUFIBES

GOMEZ PALOMA, FILIPPO;
2014

Abstract

Il presente articolo introduce i quadri teorici di una ricerca nazionale che tenta di mettere insieme il modello delle competenze e il modello antropologico dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) per l’individuazione degli allievi con BES e per la futura realizzazione di prassi didattiche a carattere inclusivo. La sperimentazione è stata avviata nell’ambito dei progetti ministeriali per l’accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (MIUR, 2012), ma si è via via arricchita di riflessioni scientifico-culturali e di articolazioni operative che ne definiscono l’originalità e la portata euristica, anche attraverso l’elaborazione di strumenti per aiutare i docenti nella gestione delle classi con Bisogni Educativi Speciali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4468657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact